Dal 1° gennaio 2022 entrerà in vigore la nuova classificazione doganale dell’Unione europea, che è alla base di tutti gli scambi internazionali di beni, sia in esportazione che in importazione. Di fondamentale importanza verificare la correttezza delle voci doganali utilizzate per gli scambi commerciali internazionali.
La classificazione tariffaria delle merci si adegua all’evoluzione e alle nuove esigenze degli scambi commerciali, tenendo conto dello sviluppo tecnico e del continuo aggiornamento dei prodotti.
Per le imprese che operano nel commercio internazionale è indispensabile saper individuare la corretta classificazione doganale dei prodotti: la necessità di definire e catalogare le merci sulla base di una nomenclatura predefinita sorge, in primo luogo, per consentire l’individuazione delle merci che attraversano le frontiere e per identificare tutti gli adempimenti a esse connessi. L’esatto inquadramento dei prodotti oggetto di importazione consente, inoltre, di verificare eventuali divieti o contingenti, limitazioni alle esportazioni, statistiche internazionali, le regole di origine applicabili ed eventuali agevolazioni o esenzioni daziarie e fiscali.
Conoscere i principi, il funzionamento e la struttura della classifica doganale e del commercio internazionale rappresenta, quindi, un aspetto di grande interesse anche per i professionisti che assistono le imprese che esportano verso Paesi esteri, così come per le imprese che importano materie e prodotti extraeuropei.
Per prepararsi alla nuova classificazione doganale le aziende e gli operatori dovranno adeguare le procedure doganali alle recenti modifiche ai codici di Nomenclatura Combinata, verificando la correttezza delle voci doganali utilizzate, anche al fine di prevenire eventuali contestazioni o sanzioni da parte dell’Amministrazione doganale. Al fine di agevolare gli operatori sulla corretta applicazione delle voci doganali, è stato sviluppato con il supporto dell’Organizzazione mondiale delle dogane (WCO), il motore di ricerca HS Tracker che illustra le modifiche intervenute nel SA e le motivazioni in merito agli aggiornamenti effettuati. Anche l’Agenzia delle dogane ha messo a disposizione degli operatori un elenco delle principali novità del nuovo Sistema Armonizzato, consultabile sul Portale ADM (TAR n. 2021-071).
Chiedi informazioni
Un supporto per le imprese, startup e per chi ha un’idea di business da sviluppare.
Richiedi un appuntamento per lo sviluppo del tuo business: valutiamo la tua idea.