I lavoratori fragili rimasti nel 2021 senza copertura economica Inps per superamento del limite massimo, possono beneficiare, nel 2022, di un’indennità una tantum di mille euro a copertura dell’anno trascorso. Lo prevede l’articolo 1, comma 969, della legge 234/2021, che si preoccupa di tutelare retroattivamente quei lavoratori rimasti nel 2021 senza la copertura dell’indennità malattia equiparata al ricovero ospedaliero, in quanto hanno raggiunto il limite di durata pari a 180 giorni annui.
Per sanare questa situazione, la legge di Bilancio 2022 riconosce loro un’indennità una tantum convenzionalmente determinata in misura fissa pari a mille euro, a prescindere dall’effettivo periodo di assenza non indennizzata.
Tale indennità, in quanto forfettariamente determinata e verosimilmente in ragione della natura risarcitoria riconosciutale, non concorre a formare il reddito ai fini dell’Irpef, né dà diritto ad alcun accredito di contribuzione figurativa.
La corresponsione di tale indennità avverrà nel corso del 2022 da parte dell’Inps, a fronte di domanda dell’interessato unitamente all’autocertificazione del possesso dei requisiti previsti dalla norma (le istruzioni per l’inoltro delle richieste non sono state ancora pubblicate).
Chiedi informazioni
Un supporto per le imprese, startup e per chi ha un’idea di business da sviluppare.
Richiedi un appuntamento per lo sviluppo del tuo business: valutiamo la tua idea.