La nuova pianificazione, pensare a lungo termine, agire a breve termine

 

La velocità del cambiamento e l’incertezza del contesto in cui viviamo costringono le persone e le organizzazioni a rivedere costantemente i propri piani e processi decisionali. Tuttavia, il fatto che le cose cambino rapidamente non significa che la pianificazione a lungo termine debba essere considerata poco utile. Anzi, pianificare il breve termine e, contemporaneamente, tener conto del lungo periodo, rivisitandolo costantemente, è una strategia vincente.

 

Mentre affrontiamo le sfide immediate, dobbiamo evitare il rischio di concentrarci esclusivamente sul breve termine, ignorando la necessità di prepararci per il futuro. Al contrario, la capacità di adattarsi al cambiamento e l’apertura all’innovazione sono fondamentali per la sopravvivenza delle organizzazioni. Il cosiddetto “short-termismo” è una strategia suicida che può portare al fallimento.

 

Nel passato, la pianificazione strategica consisteva principalmente nell’analisi del mercato, dei competitor e nell’elaborazione di un piano pluriennale. Tuttavia, oggi, la pianificazione strategica deve essere vista come un processo dinamico e continuo, che produce un piano flessibile e modificabile in caso di necessità. In un contesto caratterizzato dall’incertezza, la flessibilità diventa un fattore determinante per la sopravvivenza.

 

Non è sufficiente cercare di prevedere il futuro e di pianificare di conseguenza, monitorando rigidamente l’esecuzione del lavoro. Oggi, è importante analizzare i possibili scenari futuri e creare un piano flessibile, che possa essere adattato rapidamente quando il contesto cambia. Durante il monitoraggio, non si deve limitarsi a registrare quanto accade, ma intervenire subito quando si notano significative variazioni del contesto.

 

Pianificare a lungo termine è ancora possibile e necessario. Tuttavia, bisogna agire nel breve termine, capendo quando è necessario modificare il piano e farlo tempestivamente. In definitiva, la pianificazione a lungo termine è il vero gioco, ma gli aggiustamenti vanno fatti costantemente nel breve termine.

Bisogna imparare a essere pensatori a lungo termine in un mondo a breve termine.

 

Chiedi informazioni

 

Un supporto per le imprese, startup e per chi ha un’idea di business da sviluppare.

Richiedi un appuntamento per lo sviluppo del tuo business: valutiamo la tua idea.

Condividi :

ARCHIVIO

29 Lug 2024

chiusura uffici | 12-30 agosto

ARCHIVIO

31 Dic 2023

Sospensione ammortamenti 2023

ARCHIVIO

31 Dic 2023

Legge di bilancio 2024 approvata dal Parlamento

CERCA