32 milioni ai nuovi bandi per marchi, disegni e brevetti

 

Il Ministero dello Sviluppo Economico ha pubblicato i nuovi bandi per il sostegno alla registrazione di marchi, disegni e brevetti, con una dotazione finanziaria complessiva di 32 milioni di euro. Questi bandi sono rivolti alle piccole e medie imprese (PMI) e ai liberi professionisti che intendono valorizzare la propria proprietà intellettuale e accrescere la propria competitività sul mercato.

 

I bandi prevedono due tipologie di agevolazioni:

  • Contributi a fondo perduto per la copertura delle spese sostenute per la registrazione di marchi nazionali, comunitari e internazionali, disegni e modelli comunitari e internazionali, brevetti per invenzione industriale nazionali ed europei, brevetti per modello di utilità nazionali, topografie dei prodotti a semiconduttori.
  • Voucher per l’acquisto di servizi specialistici di consulenza in materia di proprietà intellettuale, quali analisi di brevettabilità, ricerche di anteriorità, valutazione economica dei titoli di proprietà intellettuale, assistenza legale per la redazione e la negoziazione di contratti di licenza o di cessione dei diritti.

 

I bandi sono aperti dal 1° luglio 2023 al 31 dicembre 2023, salvo esaurimento delle risorse disponibili. Le domande devono essere presentate esclusivamente tramite la piattaforma online del Ministero dello Sviluppo Economico, seguendo le modalità e i requisiti indicati nei bandi.

 

La registrazione di marchi, disegni e brevetti è un’opportunità strategica per le imprese e i professionisti che vogliono proteggere le proprie idee, differenziarsi dalla concorrenza e accedere a nuovi mercati. Con i nuovi bandi, il Ministero dello Sviluppo Economico intende incentivare la cultura della proprietà intellettuale e sostenere l’innovazione e la crescita del tessuto produttivo italiano.

 

Chiedi informazioni

 

Un supporto per le imprese, startup e per chi ha un’idea di business da sviluppare.

Richiedi un appuntamento per lo sviluppo del tuo business: valutiamo la tua idea.

Condividi :

ARCHIVIO

29 Lug 2024

chiusura uffici | 12-30 agosto

ARCHIVIO

31 Dic 2023

Sospensione ammortamenti 2023

ARCHIVIO

31 Dic 2023

Legge di bilancio 2024 approvata dal Parlamento

CERCA