Simest, nuovi aiuti per sostenere la crescita delle imprese all’estero

 

Simest, la società del Gruppo Cassa Depositi e Prestiti che supporta lo sviluppo internazionale delle imprese italiane, ha annunciato nuovi strumenti finanziari per favorire l’espansione dei mercati esteri. Si tratta di due linee di credito agevolato, una per le piccole e medie imprese (PMI) e una per le grandi imprese, che consentono di ottenere prestiti a tasso ridotto per finanziare progetti di investimento, export, innovazione e digitalizzazione all’estero.

 

La linea di credito per le PMI è destinata alle imprese con un fatturato annuo inferiore a 50 milioni di euro, che operano nei settori dell’industria, dell’artigianato, del commercio, dei servizi, dell’agricoltura e della pesca. Il finanziamento può coprire fino al 100% delle spese ammissibili, con un importo massimo di 2,5 milioni di euro e una durata massima di 10 anni. Il tasso di interesse applicato è pari al tasso Euribor a 6 mesi maggiorato dello 0,25%, con una riduzione del 50% per le imprese che operano nei Paesi in via di sviluppo o nei settori strategici per il Made in Italy.

 

La linea di credito per le grandi imprese è rivolta alle imprese con un fatturato annuo superiore a 50 milioni di euro, che operano nei settori dell’industria, dei servizi e dell’agricoltura. Il finanziamento può coprire fino al 75% delle spese ammissibili, con un importo massimo di 25 milioni di euro e una durata massima di 12 anni. Il tasso di interesse applicato è pari al tasso Euribor a 6 mesi maggiorato dello 0,5%, con una riduzione del 25% per le imprese che operano nei Paesi in via di sviluppo o nei settori strategici per il Made in Italy.

 

Per accedere alle linee di credito, le imprese devono presentare una domanda a Simest dal 27 luglio, allegando la documentazione richiesta. Le domande sono valutate secondo criteri di merito creditizio e di coerenza con gli obiettivi di sviluppo internazionale. Le risorse disponibili sono limitate e assegnate secondo l’ordine cronologico di presentazione delle domande.

 

Le nuove linee di credito si aggiungono agli altri strumenti offerti da Simest alle imprese italiane che vogliono crescere all’estero, tra cui: garanzie sui finanziamenti bancari; partecipazioni al capitale sociale; contributi a fondo perduto; assicurazioni sui crediti all’esportazione; consulenza e assistenza tecnica. Con questi interventi, Simest intende sostenere la competitività e la diversificazione delle imprese italiane sui mercati internazionali, contribuendo alla ripresa economica del Paese dopo la crisi causata dalla pandemia.

 

 

Condividi :

ARCHIVIO

29 Lug 2024

chiusura uffici | 12-30 agosto

ARCHIVIO

31 Dic 2023

Sospensione ammortamenti 2023

ARCHIVIO

31 Dic 2023

Legge di bilancio 2024 approvata dal Parlamento

CERCA