Bonus sponsorizzazioni: nuova opportunità fino al 15 novembre

Con il Decreto Omnibus (Dl 113/2024), è stata introdotta una nuova possibilità di accedere al credito d’imposta per le sponsorizzazioni sportive, destinato a incentivare gli investimenti nel settore sportivo. Questa misura prevede una dotazione di sette milioni di euro per le spese sostenute dal 10 agosto 2024, data di entrata in vigore del decreto, fino al 15 novembre 2024.

 

Il bonus è riservato alle spese in campagne pubblicitarie effettuate a favore di:

  • Leghe e società sportive professionistiche
  • Società e associazioni sportive dilettantistiche

Per accedere al credito d’imposta, le spese devono essere di un importo complessivo non inferiore a 10.000 euro. Inoltre, le società e associazioni sportive beneficiarie devono avere ricavi, relativi al periodo d’imposta 2023, compresi tra 150.000 euro e 15 milioni di euro, prodotti in Italia.

Un’importante deroga riguarda le leghe, le società sportive professionistiche e le società e associazioni sportive dilettantistiche costituite a partire dal 1° gennaio 2023: per queste, il requisito dei ricavi non si applica, ampliando così la platea dei potenziali beneficiari.

Le società sportive professionistiche e dilettantistiche che desiderano accedere al bonus devono inoltre certificare di svolgere attività sportiva giovanile, un requisito che sottolinea l’obiettivo del decreto di promuovere non solo lo sport a livello professionistico ma anche lo sviluppo e il sostegno delle giovani generazioni.

Le imprese interessate devono presentare la richiesta per il credito d’imposta entro la scadenza del 15 novembre 2024. L’incentivo è concesso in regime “de minimis”, e la procedura per la richiesta seguirà le modalità operative che saranno definite con un provvedimento attuativo da parte dell’Agenzia delle Entrate.

 

Contatti (generale)

"*" indica i campi obbligatori

Nome e cognome*

"*" indica i campi obbligatori

Nome e cognome*
Potrebbero interessarti anche

Accordi per l’innovazione 2026: 731 milioni per progetti ad alto impatto tecnologico

Dal 14 gennaio 2026 via alle domande per gli Accordi per l’innovazione: 731 milioni per progetti di ricerca e sviluppo. Tutti i dettagli.

Gestione dei cash flow e relazione bancaria: l’impatto strategico del “past due” a 30 giorni

Il nuovo meccanismo “past due” impone un controllo strategico del cash flow. Ecco perché non è solo un tema contabile.

Cassaforte di famiglia: legittima la gratuità del mandato dell’amministratore

Holding familiari: è legittima la nomina di amministratori senza compenso. Come evitare le contestazioni del Fisco con una clausola statutaria.
Trasforma i tuoi numeri in successo.
Sei pronto a portare la tua azienda al livello successivo? Siamo qui per affiancarti.