Firmato il 25/5/2020, tra CONFCOMMERCIO, CONFINDUSTRIA, CONFCOOPERATIVE, CONFAPI, CONFARTIGIANATO, CNA, CASARTIGIANI, CLAAI e FNAARC, FILCAMS-CGIL, FISASCAT-CISL, UILTUCS, UGL-TERZIARIO e USARCI, l’accordo che prevede forme di sostegno agli agenti e rappresentanti di commercio a contrasto dell’epidemia da Covid-19.
Le Parti indicate in oggetto, si sono incontrate per esaminare la situazione conseguente alla emergenza epidemiologica e concordare forme di sostegno agli agenti e rappresentanti di commercio, utilizzando gli strumenti contrattuali in essere, attraverso il coinvolgimento della Fondazione Enasarco.
Le Associazioni datoriali convenute hanno valutato favorevolmente la possibilità di riconoscere, da parte della Fondazione Enasarco, all’agente che ne faccia richiesta, in via del tutto eccezionale e in deroga alle disposizioni previste dai rispettivi Accordi Economici Collettivi (AEC) attualmente in vigore, un’anticipazione dell’indennità di risoluzione del rapporto ivi accantonata presso il relativo fondo (FIRR).
Tale anticipazione può essere concessa nella misura lorda massima del 30% delle somme accantonate dall’agente presso il fondo FIRR di Enasarco alla data del 31/3/2020.
Il diritto all’anticipazione derivante dal presente accordo potrà essere fatto valere entro il 31/3/2021.
Sei interessato all’articolo? Scrivici e verrai contattato da un nostro Consultant
@ Beneggi e Associati | Commercialisti al servizio delle imprese | Meda | Milano