È stato definito il periodo di apertura e chiusura dello sportello telematico per la presentazione delle domande di accesso al contributo per l’acquisto e l’installazione di colonnine domestiche per la ricarica dei veicoli elettrici effettuati nel 2022. Questo bonus è destinato agli utenti domestici che hanno installato colonnine di ricarica elettrica tra il 4 ottobre 2022 e il 31 dicembre 2022.
L’incentivo consiste in un contributo che copre l’80% del prezzo di acquisto e installazione, fino a un massimo di 1.500 euro, che può aumentare a 8.000 euro se le colonnine vengono installate nelle parti comuni di edifici condominiali. I dettagli sulle procedure da seguire sono stati stabiliti nel Decreto del Ministero dell’Innovazione Tecnologica e Transizione Digitale (Mimit) del 14 marzo 2023.
Le domande per le spese sostenute nel 2022 possono essere presentate online a partire dal 19 ottobre 2023 alle 12:00 e fino al 2 novembre 2023 alle 12:00. Tuttavia, il termine di chiusura potrebbe essere anticipato se le risorse finanziarie disponibili si esaurissero prima. I termini per le domande relative alle installazioni effettuate nel 2023 saranno comunicati in seguito tramite avvisi del Mimit.
Per richiedere l’incentivo, è obbligatorio compilare il modulo di domanda disponibile online. È necessario anche allegare il modulo di domanda e la documentazione richiesta. L’accesso alla procedura avviene tramite Spid, carta d’identità elettronica (Cie) o carta nazionale dei servizi (Cns).
Questo incentivo mira a promuovere l’adozione di veicoli elettrici attraverso l’installazione di colonnine di ricarica domestica, contribuendo all’efficienza energetica e alla riduzione delle emissioni di gas serra.