Vengono definiti gli incentivi per l’acquisto – anche tramite leasing – di veicoli non inquinanti (individuati dal Mise), immatricolati in Italia. Le risorse disponibili ammontano a 650 milioni di euro per ciascuna annualità di durata dell’incentivo. Con un comunicato stampa il Mise individuerà la piattaforma – che riaprirà alle ore 10 del 25 maggio 2022 – dove i concessionari potranno prenotare i contributi per l’acquisto di nuovi veicoli, auto e moto da effettuarsi dalla data di entrata in vigore del Decreto e sino al 31 dicembre 2024.
Per informazioni ulteriori è stata aperta apposita pagina all’indirizzo www.ecobonus.mise.gov.it.
Il Decreto stabilisce, altresì, i requisiti per il mantenimento della proprietà  (o del possesso) del veicolo (esclusi quelli commerciali) acquistato con l’incentivo: 12 mesi nel caso di acquirente persona fisica; 24 mesi nel caso di acquirente persona giuridica. I venditori dovranno confermare le operazioni – attraverso la medesima piattaforma informativa utilizzata per la prenotazione dell’incentivo – entro 180 giorni dalla data di apertura della prenotazione.
Il contributo viene corrisposto agli acquirenti dei veicoli dal venditore mediante compensazione con il prezzo di acquisto (di fatto, si tratta per l’acquirente di uno sconto sul prezzo che, però, non riduce la base imponibile Iva). I venditori dei veicoli saranno a loro volta rimborsati dell’importo dei contributi dalle imprese costruttrici o importatrici; queste ultime, invece, potranno recuperare detti importi come credito d’imposta da utilizzare in compensazione.
Chiedi informazioni
Un supporto per le imprese, startup e per chi ha un’idea di business da sviluppare.
Richiedi un appuntamento per lo sviluppo del tuo business: valutiamo la tua idea.