Autotrasporto merci: 25 milioni di euro per il rinnovamento del parco mezzi

Le imprese di autotrasporto hanno una nuova opportunità per migliorare la propria flotta e contribuire alla transizione ecologica. Con l’undicesima edizione del bando per l’incentivo agli investimenti, gestito da Ram Spa, sono stati stanziati 25 milioni di euro per favorire l’acquisto di mezzi ecologici e tecnologicamente avanzati. Questo incentivo è destinato alle imprese di autotrasporto di merci per conto di terzi attive in Italia, iscritte al Registro elettronico nazionale (Ren) e all’Albo degli autotrasportatori di cose per conto di terzi, che hanno come attività prevalente il trasporto di merci.

Gli investimenti ammissibili

Il bando finanzia gli investimenti effettuati tra il 14 settembre 2024 e il 17 gennaio 2025. Le iniziative ammissibili sono suddivise in tre classi:

1. Acquisto di veicoli ecologici: Sono finanziabili l’acquisto di automezzi commerciali nuovi di fabbrica con massa complessiva a pieno carico pari o superiore a 3,5 tonnellate, alimentati a:

  • Metano CNG
  • Gas naturale liquefatto LNG
  • Ibrido (diesel/elettrico)
  • Elettrico (full electric)

In questa categoria rientrano anche le spese per dispositivi di riconversione di veicoli termici in veicoli elettrici. La contestuale rottamazione di un veicolo obsoleto comporta una maggiorazione del contributo.

2. Rottamazione e acquisto di veicoli nuovi: Questa categoria prevede la rottamazione di automezzi con massa complessiva a pieno carico pari o superiore a 3,5 tonnellate e l’acquisto di veicoli nuovi conformi alla normativa Euro VI step E o Euro 6 E, della stessa tipologia di quelli rottamati. Gli automezzi possono essere acquistati anche tramite locazione finanziaria.

3. Rimorchi e semirimorchi innovativi: Sono incentivati l’acquisto di rimorchi e semirimorchi nuovi per il trasporto combinato ferroviario (norma UIC 596-5) e marittimo con ganci nave (norma IMO o aggiornamenti circolare protocollo 26597 del 30 settembre 2024). Gli stessi devono essere dotati di dispositivi innovativi per migliorare la sicurezza e l’efficienza energetica. Anche in questo caso, la rottamazione di un rimorchio o semirimorchio obsoleto comporta una maggiorazione del contributo.

Rientrano inoltre:

  • Rimorchi e semirimorchi o equipaggiamenti per veicoli sopra le 7 tonnellate per trasporti ATP con alti standard di risparmio energetico e rispetto ambientale
  • Contenitori intermodali per liquidi pericolosi del tipo ISO tank (20 ft) o swap body (22-24 ft), conformi alle norme ASME, ISO, CSC e ADR

Modalità di presentazione della domanda

Le imprese interessate devono inviare la domanda all’indirizzo di posta elettronica certificata ram.investimenti2025@legalmail.it entro le ore 16:00 del 17 gennaio 2025. Ogni impresa può presentare una sola domanda, includendo tutti gli investimenti previsti, anche per mezzi di diversa tipologia. Qualora vengano inoltrate più domande, sarà considerata solo la prima inviata.

 

Chiedi informazioni

Condividi :

consulenza strategica

18 Dic 2024

Holding personali o familiari: novità sulla fiscalità per passaggi generazionali

consulenza strategica

8 Dic 2024

Formazione continua FSE+ 2021-2027: un’opportunità per le imprese lombarde

consulenza strategica

5 Dic 2024

Commercio internazionale: due diligence contro l’aggioramento delle sanzioni

CERCA