Le risorse del Pnrr riaprono i bandi Simest dal 28 ottobre. Le imprese avranno tempo, in teoria, fino al 3 dicembre per richiedere contributi a fondo perduto e finanziamenti agevolati, ma la modalità a sportello suggerisce di presentare le domande da subito.
Il comitato ha previsto, in base all’articolo 2, comma 3, del decreto legislativo 123/1998 la riapertura, a decorrere dalle ore 9.30 del 28 ottobre, delle attività di ricezione da parte di Simest Spa di nuove domande di finanziamento agevolato come previste dal fondo 394/8. Allo stesso tempo, ha previsto la possibilità di ottenere il relativo cofinanziamento a fondo perduto a valere sulle risorse provenienti dal Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr), missione 1, componente 2, investimento 5, sub-misura “rifinanziamento e ridefinizione del fondo 394/81 gestito da Simest”.
Il decreto precedente prevedeva che fino al 31 dicembre 2021 i cofinanziamenti a fondo perduto sono concessi fino al limite del 25% dei finanziamenti concessi in base alla legge 29 luglio 1981, n. 394, fino a esaurimento delle risorse.
Gli interventi ammissibili possono riguardare:
- la partecipazione a fiere internazionali,
- i programmi di inserimento sui mercati esteri,
- l’acquisizione dei servizi di un temporary export manager,
- la realizzazione di investimenti in ambito “e-commerce”,
- la realizzazione di studi di fattibilità e l’assistenza tecnica all’estero.
I fondi sono disponibili per tutte le imprese a prescindere dalla dimensione.
Il decreto prevedeva che, a partire dal 1° gennaio 2022, i cofinanziamenti a fondo perduto subiranno un’ulteriore decurtazione che li vedrà scendere al 10% dei finanziamenti, perdendo quindi ulteriori 15 punti percentuali.
Erano escluse dai cofinanziamenti a fondo perduto le richieste di sostegno alle operazioni di patrimonializzazione. Questo consente alle imprese di accedere esclusivamente al finanziamento agevolato. La misura per la patrimonializzazione è destinata a finanziare solo Pmi e mid-cap, le grandi imprese sono escluse. Il finanziamento è finalizzato al miglioramento o mantenimento del livello di solidità patrimoniale.
Un supporto per le imprese, startup e per chi ha un’idea di business da sviluppare.
Richiedi un appuntamento per lo sviluppo del tuo business: valutiamo la tua idea.