Bando Innovaturismo 2022

 

Al fine di innalzare la qualità delle proposte progettuali presentate è possibile partecipare ai LABORATORI CREATIVI E FORMATIVI dedicati, aperti a tutta la filiera turistica allargata, con l’obiettivo di:

  • Trasferire metodologie e strumenti per la progettazione dell’Innovazione;
  • Stimolare l’ideazione progettuale, attraverso la proposta di best practices, interazione tra i partecipanti, con un’azione maieutica top-down;
  • Finalizzare le idee progettuali già esistenti, rendendole più innovative ed efficaci ai fini della promozione e/o sviluppo turistico del territorio

 

Sono previste tre giornate di Laboratorio.

La partecipazione al Laboratorio costituisce requisito di premialità delle domande. Bando per progetti innovativi in ambito turistico approvato con determinazione D.O. n. 82/2022 del 20 giugno 2022

 

Obiettivi: Favorire la ripresa della domanda turistica sui territori lombardi attraverso un intervento straordinario di sostegno a imprese e partenariati di imprese che realizzino progetti in grado di migliorare la fruizione delle esperienze turistiche, aumentare la sostenibilità ambientale, dei servizi offerti, rendere più sicura l’esperienza turistica, aumentare la qualità dei dati disponibili, rafforzando quindi le filiere turistiche e le imprese che ne fanno parte.

 

Possono accedere al contributo singole Micro, Piccole e Medie Imprese (MPMI) aventi sede operativa o un’unità locale in Lombardia, attivi e operanti nei settori del turismo, commercio, dei pubblici esercizi (bar e ristoranti), degli alloggi, dell’artigianato, dei servizi, delle attività artistiche e culturali, dell’istruzione e dello sport oppure partenariati costituiti da almeno:

  • 3 Micro, Piccole e Medie Imprese (MPMI) aventi almeno una sede operativa o un’unità lo-cale in Lombardia, attivi e operanti nei settori del turismo, commercio, dei pubblici esercizi (bar e ristoranti), degli alloggi, dell’artigianato, dei servizi, delle attività artistiche e culturali, dell’istruzione e dello sport
  • 1 Associazione o Consorzio che non sia impresa

 

Le MPMI che partecipano in partenariato non possono avere assetti proprietari coincidenti. I contributi saranno riservati alle sole imprese.

 

L’agevolazione consiste nella concessione di un contributo a fondo perduto parametrato alle sole spese ammissibili al netto di IVA (tranne nei casi in cui la stessa non sia in alcun modo recuperabile) in misura pari al 60% nel limite massimo di 60.000,00 euro. L’investimento minimo per l’impresa che partecipa in forma singola è pari a euro 10.000,00, l’investimento minimo per partenariato è pari a euro 25.000,00 e concorrono al conteggio solo le spese sostenute dalle imprese; ciascuna impresa appartenente al partenariato deve sostenere un investimento minimo di 2.500,00 euro all’interno del progetto.

 

Ai fini della presentazione delle domande i soggetti appartenenti al partenariato devono:

  • sottoscrivere un accordo di partenariato
  • individuare un soggetto capofila, unico referente nei confronti di Unioncamere Lombardia.

I partecipanti ai Laboratori Creativi e Formativi potranno chiedere un confronto sull’idea progettuale successivamente alla partecipazione ai Laboratori stessi.

Le imprese che partecipano in forma singola e il soggetto capofila, per conto del partenariato, devono inviare la domanda dal 30 giugno 2022 al 30 settembre 2022.

 

Chiedi informazioni

 

Un supporto per le imprese, startup e per chi ha un’idea di business da sviluppare.

Richiedi un appuntamento per lo sviluppo del tuo business: valutiamo la tua idea.

Condividi :

ARCHIVIO

29 Lug 2024

chiusura uffici | 12-30 agosto

ARCHIVIO

31 Dic 2023

Sospensione ammortamenti 2023

ARCHIVIO

31 Dic 2023

Legge di bilancio 2024 approvata dal Parlamento

CERCA