L’Inail ha presentato il bando Isi 2022, con l’obiettivo di sostenere le imprese nella promozione di condizioni di lavoro più sicure e salutari per i propri dipendenti.
Questo anno, l’Inail metterà a disposizione 333,3 milioni di euro a fondo perduto, un aumento di oltre 60 milioni rispetto allo scorso anno e che porterà gli investimenti totali dell’Isi dal 2010 a oltre 3 miliardi di euro.
Il bando Isi 2022 è aperto a tutte le imprese, comprese quelle individuali, situate in Italia e iscritte alla Camera di Commercio, con distinzioni previste in cinque assi di finanziamento diversi. Rispetto alla precedente edizione, la dotazione dell’Asse 1 è aumentata e i destinatari dell’Asse 4 sono cambiati. L’anno scorso, infatti, l’Asse 4 era destinato alle aziende attive nella raccolta e nel trattamento dei rifiuti.
In dettaglio, l’Asse 1 (Isi Investimenti) riceverà 161,8 milioni di euro, di cui 156,8 milioni destinati ai progetti d’investimento (Asse 1.1) e 5 milioni per i progetti di adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale (Asse 1.2). Per quest’ultimo asse, le imprese impegnate nei percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento possono partecipare. L’Asse 2 (Isi Movimentazione manuale dei carichi) disporrà di 40 milioni di euro per progetti di riduzione del rischio da movimentazione manuale dei carichi. L’Asse 3 (Isi Amianto) assegnerà 86,5 milioni di euro a progetti di bonifica da materiali contenenti amianto. L’Asse 4 (Isi Specifici settori) riceverà 10 milioni di euro per i progetti delle micro e piccole imprese operanti nel settore della ristorazione. Infine, l’Asse 5 (Isi Agricoltura) avrà a disposizione 35 milioni di euro per i progetti delle micro e piccole imprese operanti nel settore della produzione primaria dei prodotti agricoli, di cui 25 milioni per la generalità delle imprese agricole (Asse 5.1) e 10 milioni per i giovani agricoltori (under 40), organizzati anche in forma societaria (Asse 5.2).
Il contributo in conto capitale assegnato ai progetti vincitori è confermato al 65% delle spese sostenute, per un massimo di 130.000 euro, sulla base dei parametri e degli importi minimi e massimi specificati dal bando per ciascun asse di intervento. L’obiettivo principale del bando Isi 2022 è quello di promuovere la prevenzione degli infortuni sul lavoro e migliorare le condizioni di lavoro dei dipendendi.
Un supporto per le imprese, startup e per chi ha un’idea di business da sviluppare.
Richiedi un appuntamento per lo sviluppo del tuo business: valutiamo la tua idea.