Il Bando Nuova Impresa 2025 è un’importante iniziativa promossa da Regione Lombardia e Unioncamere Lombardia per sostenere l’avvio di nuove imprese e l’autoimprenditorialità. Questo bando mette a disposizione un contributo a fondo perduto destinato a micro, piccole e medie imprese (MPMI), artigiani e lavoratori autonomi che desiderano avviare una nuova attività sul territorio lombardo.
Chi può beneficiare del bando?
Il bando è rivolto a MPMI e lavoratori autonomi con sede legale o operativa in Lombardia, che abbiano avviato la loro attività a partire dal 1° giugno 2024. I professionisti con partita IVA e le nuove imprese devono essere iscritte al Registro delle Imprese o all’Agenzia delle Entrate entro tale data. È possibile partecipare anche per coloro che hanno avviato attività individuali dopo il 1° giugno 2024.
Spese ammissibili
Il bando copre il 50% delle spese sostenute, fino a un massimo di 10.000 euro, con un investimento minimo richiesto di 3.000 euro. Le spese ammissibili includono:
- Beni strumentali (macchinari, attrezzature, arredi nuovi);
- Software gestionale, professionale e servizi cloud;
- Registrazione e sviluppo di marchi e brevetti;
- Consulenze specialistiche e costi di costituzione notarile;
- Canoni di locazione per la sede legale o operativa;
- Piani di comunicazione, progettazione logo e sito web.
Le spese devono essere sostenute in equilibrio tra conto capitale e conto corrente, ed entro il 31 dicembre 2025. Saranno inoltre applicate spese generali forfettarie del 7% sul totale delle spese ammissibili