E’ attivo il bando “Sostegno alla competitività delle strutture ricettive alberghiere e non alberghiere” finanziato dal PR FESR 2021-2027 di Regione Lombardia con fondi europei.
Si tratta di un bando che ha lo scopo di promuovere gli investimenti per lo sviluppo competitivo delle strutture ricettive e la progettazione di offerte innovative anche in un’ottica di sostenibilità ambientale, soprattutto alla luce della crisi economica ed energetica innescata dal conflitto russo-ucraino.
Il bando prevede due linee di intervento:
– Linea A: per la riqualificazione di strutture ricettive alberghiere e non alberghiere già esistenti, con un contributo a fondo perduto fino al 40% delle spese ammissibili, per un importo massimo di 200.000 euro;
– Linea B: per la realizzazione di nuove strutture ricettive alberghiere e non alberghiere, con un contributo a fondo perduto fino al 30% delle spese ammissibili, per un importo massimo di 300.000 euro.
Possono partecipare al bando le PMI che esercitano o intendono esercitare una delle seguenti tipologie di attività ricettiva:
– ricettiva alberghiera (alberghi o hotel; residenze turistico-alberghiere; condhotel; alberghi diffusi);
– ricettiva non alberghiera all’aria aperta (villaggi turistici, campeggi e aree di sosta);
– ricettiva non alberghiera (case per ferie; ostelli per la gioventù; case e appartamenti vacanze in forma imprenditoriale; foresterie lombarde; locande; rifugi alpinistici o escursionistici).
Le spese ammissibili riguardano:
– opere murarie e impiantistiche;
– acquisto di macchinari, attrezzature e arredi;
– acquisto o sviluppo di software e servizi digitali;
– consulenze specialistiche;
– spese generali.
Le domande possono essere presentate dal 4 maggio al 29 giugno 2023 tramite il portale Bandi Online della Regione Lombardia.
Un supporto per le imprese, startup e per chi ha un’idea di business da sviluppare.
Richiedi un appuntamento per lo sviluppo del tuo business: valutiamo la tua idea.