Il decreto-legge 11 novembre 2021 numero 157 ha lo scopo di contrastare le frodi relative alle agevolazioni fiscali ed economiche.
La nuova misura introduce il visto di conformità anche per la fruizione diretta del superbonus 110 per cento. L’estensione dell’obbligo di tale visto si applica anche agli altri bonus edilizi per interventi che rientrano in altre agevolazioni, nei casi in cui si sceglie la cessione del credito o lo sconto in fattura.
All’Agenzia delle Entrate viene inoltre attribuita la possibilità di sospendere fino a 30 giorni l’efficacia delle comunicazioni su cessioni del credito o su sconti in fattura per controlli preventivi, nei casi in cui vengano riscontrati particolari profili di rischio. Sono inoltre presenti tetti massimi per le spese che saranno stabiliti da un successivo decreto del Ministero della transizione ecologica, da approvare entro 30 giorni. La congruità delle spese deve essere asseverata dai tecnici abilitati.
I profili di rischio identificati sono i seguenti:
Tali controlli non sostituiscono quelli di merito da parte dell’Amministrazione finanziaria. Tra le disposizioni previste c’è il concorso nella violazione, ovvero l’irregolare utilizzo del credito d’imposta, per il fornitore o il cessionario che non utilizzino l’ordinaria diligenza richiesta per evitare la partecipazione a condotte fraudolente.
Un supporto per le imprese, startup e per chi ha un’idea di business da sviluppare.
Richiedi un appuntamento per lo sviluppo del tuo business: valutiamo la tua idea.