Il bonus pubblicità è una agevolazione fiscale prevista dal decreto legge n. 50 del 24 aprile 2017, convertito con modificazioni dalla legge n. 96 del 21 giugno 2017, e successive modifiche, che istituisce un credito d’imposta sugli investimenti pubblicitari incrementali effettuati da imprese, lavoratori autonomi e enti non commerciali sulla stampa (giornali quotidiani e periodici, locali e nazionali) e sulle emittenti radio-televisive a diffusione locale.
Per accedere al bonus pubblicità , i soggetti che effettuano investimenti in campagne pubblicitarie sulla stampa quotidiana e periodica e sulle emittenti televisive e radiofoniche locali, di valore superiore di almeno l’1% rispetto agli investimenti dell’anno precedente sugli stessi mezzi di informazione, devono presentare una domanda esclusivamente mediante i servizi online dell’Agenzia delle Entrate.
I termini previsti per la presentazione della domanda nel 2023 sono dal 1° al 31 marzo 2023 per l’invio della “Comunicazione per l’accesso al credito d’imposta” e dal 1° al 31 gennaio 2024 per l’invio della “Dichiarazione sostitutiva relativa agli investimenti effettuati”.
In sintesi, il bonus pubblicità rappresenta una agevolazione fiscale importante per le imprese, i lavoratori autonomi e gli enti non commerciali che intendono effettuare investimenti pubblicitari incrementali sulla stampa e sulle emittenti radio-televisive locali. L’accesso al beneficio richiede la presentazione di una domanda tramite i servizi online dell’Agenzia delle Entrate nei termini previsti.
Chiedi informazioni
Un supporto per le imprese, startup e per chi ha un’idea di business da sviluppare.
Richiedi un appuntamento per lo sviluppo del tuo business: valutiamo la tua idea.