Il bonus trasporti 2023 è un’agevolazione per chi usa il trasporto pubblico locale, regionale, interregionale o ferroviario nazionale (salvo alcune eccezioni).
Si tratta di un buono di 60 euro per l’acquisto di abbonamenti entro il 31 dicembre 2023. Il requisito per accedere al bonus è avere un reddito complessivo non superiore a 20mila euro nel 2022.
Se si è minorenni, la domanda deve essere presentata dal genitore o tutore che ha il minore a carico fiscalmente, ma il reddito da considerare è quello del minore.
Il bonus si richiede online sul sito www.bonustrasporti.lavoro.gov.it, dopo la registrazione della Corte dei conti e la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del decreto interministeriale n. 4 del 28 marzo 2023, che stabilisce le regole attuative del bonus.
Il decreto riprende quello dell’anno precedente, con alcune modifiche relative alle date, al reddito e alla dotazione finanziaria (ora di 100 milioni).
Il bonus si può usare per acquistare un solo abbonamento, annuale, mensile o di più mesi. Tuttavia, come già avvenuto nel 2022, è possibile richiedere ed ottenere più buoni nello stesso anno, a condizione che siano in mesi diversi. Non si possono invece avere più buoni nello stesso mese.
Un supporto per le imprese, startup e per chi ha un’idea di business da sviluppare.
Richiedi un appuntamento per lo sviluppo del tuo business: valutiamo la tua idea.