Dal 1° marzo 2023 entra in vigore una nuova procedura di alert per verificare la congruità dell’utilizzo della manodopera nei cantieri pubblici e privati. L’attestazione di congruità del costo per la manodopera nei cantieri edili è obbligatoria per tutti i lavori pubblici e privati di importo pari o superiore a 70.000 euro, in base al Decreto Semplificazioni 2020 (articolo 8, comma 10-bis, decreto-legge 16 luglio 2020, n. 76) e al DM n. 143/2021 attuativo. Tale attestazione, nota anche come DURC edilizio, viene rilasciata dalle Casse Edili/Edilcasse tramite la piattaforma telematica sulla base dei dati forniti dalle imprese.
La procedura informativa di alert per l’impresa affidataria e per il committente sarà trasmessa da CNCE_Edilconnect tramite la Cassa competente. La procedura riguarda i nuovi cantieri che verranno aperti dal 1° marzo 2023 e i cantieri già aperti al 1° marzo 2023 e inseriti nel sistema CNCE_Edilconnect.
Dopo la denuncia di nuovo lavoro alla Cassa Edile competente, anche tramite il sistema CNCE_EdilConnect, viene generata una mail-pec con cui si informa che l’opera denunciata è soggetta a verifica di congruità . Si ricorda al committente (in caso di lavori pubblici) di richiedere il DURC edilizio al momento dell’ultimo stato di avanzamento dei lavori prima di procedere al saldo finale e all’impresa affidataria dell’obbligo di ottenere e consegnare al committente la verifica di congruità .
Chiedi informazioni
Un supporto per le imprese, startup e per chi ha un’idea di business da sviluppare.
Richiedi un appuntamento per lo sviluppo del tuo business: valutiamo la tua idea.