Cantieri, dal 1 marzo nuova procedura di alert per la congruità

 

Dal 1° marzo 2023 entra in vigore una nuova procedura di alert per verificare la congruità dell’utilizzo della manodopera nei cantieri pubblici e privati. L’attestazione di congruità del costo per la manodopera nei cantieri edili è obbligatoria per tutti i lavori pubblici e privati di importo pari o superiore a 70.000 euro, in base al Decreto Semplificazioni 2020 (articolo 8, comma 10-bis, decreto-legge 16 luglio 2020, n. 76) e al DM n. 143/2021 attuativo. Tale attestazione, nota anche come DURC edilizio, viene rilasciata dalle Casse Edili/Edilcasse tramite la piattaforma telematica sulla base dei dati forniti dalle imprese.

 

La procedura informativa di alert per l’impresa affidataria e per il committente sarà trasmessa da CNCE_Edilconnect tramite la Cassa competente. La procedura riguarda i nuovi cantieri che verranno aperti dal 1° marzo 2023 e i cantieri già aperti al 1° marzo 2023 e inseriti nel sistema CNCE_Edilconnect.

 

Dopo la denuncia di nuovo lavoro alla Cassa Edile competente, anche tramite il sistema CNCE_EdilConnect, viene generata una mail-pec con cui si informa che l’opera denunciata è soggetta a verifica di congruità. Si ricorda al committente (in caso di lavori pubblici) di richiedere il DURC edilizio al momento dell’ultimo stato di avanzamento dei lavori prima di procedere al saldo finale e all’impresa affidataria dell’obbligo di ottenere e consegnare al committente la verifica di congruità.

 

Chiedi informazioni

 

Un supporto per le imprese, startup e per chi ha un’idea di business da sviluppare.

Richiedi un appuntamento per lo sviluppo del tuo business: valutiamo la tua idea.

Condividi :

ARCHIVIO

29 Lug 2024

chiusura uffici | 12-30 agosto

ARCHIVIO

31 Dic 2023

Sospensione ammortamenti 2023

ARCHIVIO

31 Dic 2023

Legge di bilancio 2024 approvata dal Parlamento

CERCA