Colf e badanti, bonus di 500 euro per due mesi

 

Per colf e badanti arriva l’attesa indennità voluta dal governo per ristorare almeno in parte gli incassi perduti nelle lunghe settimane del lockdown.

 

Tramite apposita procedura sul sito dell’Inps, l’indennità è riconosciuta ai lavoratori domestici non conviventi con i propri datori di lavoro, con durata complessiva dei rapporti di lavoro superiore a 10 ore settimanali. È di 500 euro mensili e può essere incassato in soluzione unica per i due mesi previsti, aprile e maggio.

 

Il bonus non è cumulabile con pensioni (tranne l’invalidità), reddito di cittadinanza o Rem e per chi ha un contratto di lavoro a tempo indeterminato diverso dal lavoro domestico.

 

Esclusi dall’indennità sono anche tutti quei soggetti che abbiano invece beneficiato della sanatoria prevista dall’articolo 103 del decreto: la regolarizzazione di sei mesi per i lavoratori stagionali dell’agricoltura ma che vale anche per i lavoratori domestici che oggi non hanno un contratto.

 

Ai lavoratori appartenenti a nuclei familiari già percettori del Reddito di cittadinanza, per i quali l’ammontare del beneficio risultasse inferiore a quello del bonus domestici, sarà infine riconosciuto un diritto a un’integrazione fino a 500 euro.

 

Sei interessato all’articolo? Scrivici e verrai contattato da un nostro Consultant

@ Beneggi e Associati | Commercialisti al servizio delle imprese | Meda | Milano

 

 

 

Condividi :

ARCHIVIO

29 Lug 2024

chiusura uffici | 12-30 agosto

ARCHIVIO

31 Dic 2023

Sospensione ammortamenti 2023

ARCHIVIO

31 Dic 2023

Legge di bilancio 2024 approvata dal Parlamento

CERCA