Composizione negoziata della crisi di impresa, uno strumento per la ripresa

 

Il D.L. n. 118/2021 in vigore dal 25 agosto 2021, convertito con modifiche dalla Legge 147 del 21 ottobre 2021, ha introdotto la composizione negoziata della crisi di impresa.

 

Si tratta di una procedura volontaria, caratterizzata da riservatezza, operativa dal 15 novembre 2021 per tutte le imprese commerciali e agricole in situazioni di squilibrio patrimoniale o economico-finanziario che ne rendono probabile la crisi o l’insolvenza.

 

La composizione negoziata consente all’imprenditore, che si trova in condizioni di squilibrio patrimoniale o economico-finanziario, di perseguire il risanamento dell’impresa con il supporto di un esperto indipendente, che agevoli le trattative con i creditori e altri soggetti interessati.

 

Fra gli elementi di appeal della nuova procedura c’è il fatto che l’imprenditore mantiene la gestione ordinaria e straordinaria dell’azienda e segue le trattative, anche con propri consulenti. L’esperto è una figura terza e indipendente che lo affianca senza sostituirlo. A differenza di altri strumenti di regolazione delle crisi, l’imprenditore non è quindi spossessato del patrimonio, ma la gestione non deve recar danno ai creditori.

 

Tra l’altro, l’imprenditore che accede alla nuova composizione negoziata della crisi può godere di diversi benefici, fra cui la riduzione di interessi e sanzioni sul debito tributario e la rateazione del debito erariale, particolarmente apprezzabile nell’attuale contesto di difficoltà finanziaria determinato dalla pandemia, ma da aspettare al varco della declinazione pratica.

 

In materia di crisi d’impresa, la nostra consulenza è supportata dalla tecnologia nell’analisi delle informazioni economico-finanziarie e del merito di credito, dati fondamentali per consentire alle aziende di accedere all’istituto della composizione negoziata, introdotto dal recente decreto-legge 118/21, e favorirne così la ripresa. Non da ultimo, anche l’accertamento della solvibilità creditizia è reso possibile dal monitoraggio automatizzato dei dati ufficiali estratti dalle banche dati ufficiali e delle loro variazioni, per poter verificare in tempo reale la salute finanziaria delle imprese.

 

Un supporto per le imprese, startup e per chi ha un’idea di business da sviluppare.

Richiedi un appuntamento per lo sviluppo del tuo business: valutiamo la tua idea.

 

Chiedi informazioni

Condividi :

ARCHIVIO

29 Lug 2024

chiusura uffici | 12-30 agosto

ARCHIVIO

31 Dic 2023

Sospensione ammortamenti 2023

ARCHIVIO

31 Dic 2023

Legge di bilancio 2024 approvata dal Parlamento

CERCA