Per p2p lending (peer-to-peer lending, social lending o prestiti tra privati), si intende una tipologia di prestito erogato direttamente tra soggetti privati mediante l’utilizzo di piattaforme dette piattaforme di p2p lending.
Tali sistemi permettono di far incontrare soggetti alla ricerca di fondi ed investitori alla ricerca di rendimenti, senza passare attraverso il canale bancario tradizionale.
La prima differenza sostanziale è relativa al ruolo che l’intermediario ricopre nell’incontro tra domanda e offerta di fondi. Nei sistemi tradizionali, l’intermediario è tipicamente un soggetto giuridico che si impegna da un lato nel raccogliere i capitali e dall’altro nell’ impiegarli sulla base di proprie valutazioni di merito creditizio. La differenza di tassi è detto spread ed è il margine di interesse che ottiene la banca per tale attività. Nel P2P lending, invece, la piattaforma si occupa di mettere in contatto diretto prestatori e richiedenti attraverso la piattaforma. In questo modo il tasso di interesse pagato dal debitore viene girato all’investitore al netto della commissione della piattaforma.
Tale sistema permette di ottenere in linea teorica rendimenti più elevati ma ovviamente con un rischio maggiore rispetto ad un prestito obbligazionario tradizionale.
Il processo generale di peer to peer lending può essere riassunto in questi semplici steps: