Covid_19: cessione di azienda, nuovi scenari

 

Il diffondersi dell’epidemia ha cambiato radicalmente la nostra prospettiva. Seppur nel contesto di incertezza, le transazioni aventi ad oggetto complessi aziendali potrebbero registrare un forte aumento grazie all’impulso di chi, disponendo di forti liquidità, potrà permettersi di sfruttare questa nuova opportunità economica che, comunque, potrebbe salvare molte aziende e al tempo stesso creare importanti partnership con i venditori in ipotesi di cessioni parziali.

 

Il diffondersi del Coronavirus porta con sé una contrazione del valore di mercato. Si tratterà di ragionare sull’impatto che il Coronavirus avrà sulle transazioni aziendali che avverranno nelle prossime settimane: il valore economico aziendale sarà ridimensionato rispetto ai valori pre-virus. Anche il valore patrimoniale corrente potrà subire una contrazione: pensiamo alla valutazione del valore di realizzo dei crediti verso clienti. Il Coronavirus potrebbe avere l’effetto di minare la continuità aziendale della clientela e con essa diminuire le possibilità di incasso dei crediti vantati. Conseguentemente, anche l’avviamento risentirà l’effetto del virus.

 

Anche il prezzo molto probabilmente scenderà, proponendo delle transazioni molto favorevoli per gli acquirenti che vedranno il Coronavirus, di fatto, come una opportunità per acquisire aziende concorrenti. Ma potrebbe essere anche un’opportunità per i venditori in presenza di cessioni aziendali parziali, che potrebbero innescare interessanti partnership.

 

Il ruolo del consulente, in questo delicato momento, potrà essere particolarmente di supporto tanto per venditori che per acquirenti: per i venditori per cercare di evidenziare i fondamentali aziendali pre-virus e, dunque l’ottica di medio-lungo termine; per gli acquirenti per far presente gli impatti dell’incertezza legata al diffondersi del virus. A livello contrattuale si giocheranno queste «partite» particolarmente delicate che potrebbero far nascere importanti sinergie fra concorrenti e in grado di dare vita a realtà aziendali che, in uno scenario post-virus, potrebbero rappresentare ottime opportunità anche per gli stessi venditori.

 


Sei interessato all’articolo? Scrivici e verrai contattato da un nostro Consultant

@ Beneggi e Associati | Commercialisti al servizio delle imprese | Meda | Milano

Condividi :

ARCHIVIO

29 Lug 2024

chiusura uffici | 12-30 agosto

ARCHIVIO

31 Dic 2023

Sospensione ammortamenti 2023

ARCHIVIO

31 Dic 2023

Legge di bilancio 2024 approvata dal Parlamento

CERCA