A partire dal 14 ottobre e fino al 15 novembre 2021 è possibile presentare la domanda per accedere al «Bonus teatro e spettacoli», ossia un beneficio sotto forma di credito d’imposta a favore delle imprese esercenti le attività teatrali e gli spettacoli dal vivo – anche attraverso l’utilizzo di sistemi digitali – che hanno subito nell’anno 2020 una riduzione del fatturato pari ad almeno il 20% rispetto al 2019.
Il beneficio straordinario spetta per le spese sostenute, nell’anno 2020, per la realizzazione delle attività sopra richiamate anche se alle stesse si è proceduto attraverso l’utilizzo di sistemi digitali per la trasmissione di opere dal vivo, quali rappresentazioni teatrali, concerti, balletti.
Il tax credit è concesso anche qualora tali imprese abbiano beneficiato in via ordinaria di altri finanziamenti previsti a carico del Fondo unico per lo spettacolo.
Al termine del periodo di presentazione delle comunicazioni, sulla base delle richieste pervenute, l’agenzia determinerà e renderà nota la quota percentuale dei crediti effettivamente fruibili, in rapporto alle risorse disponibili.
Il credito d’imposta è utilizzabile nella dichiarazione dei redditi relativa al periodo d’imposta di sostenimento della spesa oppure può essere utilizzato in compensazione a partire dal giorno lavorativo successivo alla pubblicazione del provvedimento da ultimo citato.
Il credito d’imposta non concorre alla formazione del reddito ai fini delle imposte sui redditi e del valore della produzione ai fini Irap, né rileva ai fini del rapporto tra l’ammontare dei ricavi e altri proventi che concorrono a formare il reddito d’impresa o che non vi concorrono in quanto esclusi e l’ammontare complessivo di tutti i ricavi e proventi. Il bonus si applica nel rispetto dei limiti e delle condizioni previsti dal Temporary Framework.
Un supporto per le imprese, startup e per chi ha un’idea di business da sviluppare.
Richiedi un appuntamento per lo sviluppo del tuo business: valutiamo la tua idea.
Chiedi informazioni