A partire dal 1° gennaio 2023, la Croazia aderirà ufficialmente all’area dell’Euro. Questa decisione è stata approvata dal Consiglio dell’Unione Europea, come annunciato sul sito della Banca Centrale Europea il 12 luglio 2022.
Con questa adesione, il tasso di conversione tra l’Euro e la Kuna croata è stato fissato a EUR 1 = HRK 7,53450. Questo tasso sarà utilizzato per tutti i pagamenti e le transazioni monetarie che avverranno tra la Croazia e gli altri Paesi dell’area dell’Euro.
Tuttavia, sia l’Euro che la Kuna croata saranno accettati come forma di pagamento per beni e servizi fino al 15 gennaio 2023. Ciò darà il tempo ai cittadini croati di adattarsi al nuovo sistema monetario e di effettuare tutte le transazioni necessarie.
L’adesione della Croazia all’area dell’Euro è un passo importante per il Paese, che si unirà ad altri 19 Stati membri dell’Unione Europea che già utilizzano la moneta comune. Ciò favorirà la stabilità economica e finanziaria del Paese, oltre a facilitare il commercio e le relazioni con gli altri Paesi dell’Unione Europea.
Inoltre, con l’adesione all’area dell’Euro, la Croazia potrà partecipare pienamente alle decisioni prese in materia di politica monetaria e di cambio dell’Unione Europea, garantendo così una maggiore voce in capitolo sulla scena internazionale.
In sintesi, l’adesione della Croazia all’area dell’Euro rappresenta un passo importante per il Paese, che potrà così avvantaggiarsi dei benefici economici e finanziari derivanti dall’essere parte integrante dell’Unione Europea.
Chiedi informazioni
Un supporto per le imprese, startup e per chi ha un’idea di business da sviluppare.
Richiedi un appuntamento per lo sviluppo del tuo business: valutiamo la tua idea.