Decreto Sostegni: cassa integrazione per tutto il 2021

 

Arriva la proroga della Cassa Integrazione, misura che resterà attiva fino al termine del 2021. Così come è prorogato il blocco dei licenziamenti, anche se solo a giugno prossimo. Previsti nuovi ristori per le Partite Iva e bonus da mille euro per i lavoratori stagionali e dello spettacolo, relativo ai mesi di gennaio, febbraio e marzo. Reddito di cittadinanza verso il rifinanziamento.

 

CIG: è previsto un rafforzamento degli stanziamenti finanziari per le coperture della Cassa integrazione; tutte le domande sono accentrate in un unico sistema UNIEMENS CIG con il quale le aziende trasmetteranno sia i dati necessari al calcolo dei trattamenti di cassa integrazione che ai pagamenti senza bisogno di inviare il modello sr141:

  • per la CIGO COVID sono garantite ulteriori 13 settimane da utilizzare tra il 1 aprile e il 30 giugno 2021, senza contributo addizionale (dal 1 giugno si torna all’utilizzo degli ammortizzatori ordinari con addizionale con contatore delle ore azzerato);
  • per la CIG in deroga, ASO e FIS destinati a piccole imprese artigianato terziario sono finanziate ulteriori 28 settimane da utilizzare dal 1 aprile al 31 dicembre 2021;
  • la CISOA per il settore agricolo può contare su altri 120 giorni sempre utilizzabili dal 1 aprile al 31 dicembre 2021.

 

BLOCCO LICENZIAMENTI: Il divieto di licenziamento individuale e collettivo per motivi economici è prorogato fino al 30 giugno; prosegue poi solo per le imprese che utilizzano cig in deroga e CISOA ovvero piccole imprese terziario e settore agricolo.

 

Viene inoltre stabilito:

  • il rifinanziamento, per 400 milioni di euro, del Fondo sociale per occupazione e formazione;
  • una indennità per i lavoratori stagionali e a tempo determinato, atipici e lavoratori sportivi;
  • il rifinanziamento del fondo per il Reddito di Cittadinanza, per rispondere all’aumento delle domande;
  • il rinnovo per tre mesi del Reddito di emergenza con ampliamento della platea
  • l’incremento del Fondo straordinario per il sostegno degli enti del terzo settore;
  • la proroga degli interventi per i lavoratori in condizioni di fragilità;
  • la proroga al 31/12/2021 dei trattamenti di disoccupazione senza l’applicazione del requisito delle 30 giornate lavorative effettive nei dodici mesi che precedono l’inizio del periodo di disoccupazione.

 

Un supporto per le imprese, startup e per chi ha un’idea di business da sviluppare.

Richiedi un appuntamento per lo sviluppo del tuo business: valutiamo la tua idea.

 

Chiedi informazioni

Condividi :

ARCHIVIO

29 Lug 2024

chiusura uffici | 12-30 agosto

ARCHIVIO

31 Dic 2023

Sospensione ammortamenti 2023

ARCHIVIO

31 Dic 2023

Legge di bilancio 2024 approvata dal Parlamento

CERCA