fbpx
TORNA ALLE NEWS

Decreto Sostegni, richiedi il contributo a fondo perduto

 

Il decreto Sostegni approvato venerdì scorso dal Consiglio dei ministri dice addio alla lista dei codici attività Ateco.

Il cambio del criterio di calcolo fa sì che non ci potranno essere erogazioni automatiche. Tutti dovranno chiedere il contributo, secondo tempi e modulistica definiti dalle Entrate. Il decreto stabilisce già, però, che l’istanza sarà solo telematica e – come sempre – potrà essere fatta anche tramite intermediari abilitati (commercialisti), delegati ad accedere al cassetto fiscale. Una novità: anziché aspettare l’accredito del denaro – atteso dall’8 aprile – si potrà usare l’importo per compensare i debiti fiscali nel modello F24.

 

Attività aperte nel 2019 e 2020: Per chi ha aperto la partita Iva dal 2019, il confronto si basa sul fatturato medio mensile dei mesi d’attività (tolto quello di apertura). Invece chi ha aperto l’attività nel 2020 non potrà fare alcun confronto e riceverà l’importo minimo.

 

La soglia d’accesso: Per poter chiedere il contributo previsto dal decreto Sostegni serve un calo di almeno il 30% del fatturato e dei corrispettivi medi mensili 2020 rispetto a quelli del 2019. Gli importi vanno individuati facendo riferimento alla data in cui sono state effettuate le operazioni.

 

Il criterio di calcolo: Il contributo è determinato in percentuale sul calo medio mensile del fatturato e dei corrispettivi 2020 rispetto al 2019, con percentuali calanti al crescere dei ricavi totali 2019.Per le persone fisiche il contributo minimo è 1.000 euro, per gli altri soggetti 2.000.

 

Quanto vale il contributo

  • 60% del calo per i soggetti con ricavi o compensi fino a 100mila euro nel 2019;
  • 50% sopra 100mila e fino a 400mila euro;
  • 40% sopra 400mila e fino a 1 milione di euro;
  • 30% sopra 1 milione e fino a 5 milioni;
  • 20% sopra 5 milioni e fino a 10 milioni.

 

Richiedi il contributo a fondo perduto per diminuzione di fatturato (DL Sostegno)

  • Trascina i file qui oppure
    fatturato e corrispettivi 2019 e 2020 (se non in possesso dello Studio)

 

Un supporto per le imprese, startup e per chi ha un’idea di business da sviluppare.

Richiedi un appuntamento per lo sviluppo del tuo business: valutiamo la tua idea.

 

Chiedi informazioni

condividi.