Il termine per il versamento dell’imposta di bollo sulle fatture elettroniche relative al terzo trimestre 2025 è fissato a lunedì 1° dicembre 2025, poiché la scadenza ordinaria del 30 novembre cade di domenica. L’adempimento riguarda tutti i soggetti IVA che abbiano emesso fatture elettroniche contenenti importi non soggetti a IVA, di importo superiore a 77,47 euro, per le quali è prevista l’applicazione dell’imposta di bollo di 2 euro a documento.
Chi deve pagare e quando
Sono tenuti al versamento:
- tutti i soggetti che hanno emesso fatture elettroniche nel periodo luglio-settembre 2025, con importi esenti, esclusi o fuori campo IVA superiori a 77,47 euro.
Il pagamento può avvenire:
- tramite addebito su conto corrente indicato nel portale «Fatture e corrispettivi» dell’Agenzia;
- tramite modello F24 telematico, codice tributo «2523» (bollo fatture elettroniche – terzo trimestre), «2525» per le sanzioni, «2526» per gli interessi.
Controlli e rettifiche
Entro il 15 ottobre 2025, l’Agenzia delle Entrate ha messo a disposizione, nell’area riservata del portale “Fatture e corrispettivi”, gli elenchi A (non modificabili) e B (modificabili) delle fatture con bollo dovuto. Il contribuente può:
- escludere dal bollo le fatture non soggette,
- aggiungere quelle omesse.
Importi sotto soglia
Se la somma complessiva dell’imposta dovuta per primo e secondo trimestre non ha superato i 5.000 euro, il pagamento del terzo trimestre può includere anche le precedenti quote e avvenire entro il 1° dicembre.
Assistenza e regolarizzazioni
In caso di mancato o errato versamento, l’Agenzia invia una comunicazione PEC con l’invito a regolarizzare entro 30 giorni. Tramite Civis è possibile inviare osservazioni, giustificazioni o richiedere la rideterminazione degli importi indicati nella comunicazione.
Lo Studio Beneggi e Associati affianca imprese e professionisti nella gestione corretta dell’imposta di bollo sulle fatture elettroniche, con controlli puntuali sui dati comunicati e supporto nell’uso del canale Civis per evitare sanzioni e ottimizzare i flussi contabili.
"*" indica i campi obbligatori