Il Dpcm 27 settembre 2023, che stabilisce la programmazione triennale 2023-2025 dei flussi di ingresso dei lavoratori stranieri in Italia, entrerà in vigore il prossimo 2 dicembre con il primo dei tre click day previsti. Si tratta della procedura online che consente ai datori di lavoro di presentare le domande di assunzione di personale extracomunitario, secondo le quote stabilite dal decreto.
Il primo click day riguarderà i 25mila lavoratori subordinati non stagionali provenienti dai 35 Paesi con cui l’Italia ha stipulato accordi di cooperazione in materia migratoria.
Il secondo click day, previsto per il 4 dicembre, sarà dedicato agli altri lavoratori non stagionali, tra cui quelli del settore dell’assistenza familiare e sociosanitaria, i rifugiati e gli apolidi, i lavoratori di origine italiana residenti in Venezuela e quelli che potranno convertire il loro permesso di soggiorno.
Il terzo e ultimo click day, fissato per il 12 dicembre, sarà riservato ai lavoratori stagionali, per un totale di oltre 82mila posti disponibili.
Il decreto prevede anche la possibilità di richiedere nuove professionalità, come elettricisti, idraulici, autisti di autobus e addetti alla pesca, per cercare di soddisfare le esigenze delle imprese italiane. Una circolare interministeriale dovrà fornire ulteriori dettagli sulla modalità di presentazione delle domande e sui requisiti richiesti ai lavoratori stranieri.
Un supporto per le imprese, startup e per chi ha un’idea di business da sviluppare.
Richiedi un appuntamento per lo sviluppo del tuo business: valutiamo la tua idea.