Fondimpresa, spazio al digitale e transizione ecologica

 

Fondimpresa scende in campo con nuove iniziative per supportare le imprese aderenti al fondo in questo periodo di crisi economica.

 

Economia circolare: Ammonta a 20 milioni di euro il budget che Fondimpresa ha messo a disposizione per finanziare la formazione a sostegno della Green transition e della Circular economy. L’avviso 02/2021 finanzia nello specifico attività formative che si rendono necessarie a seguito dell’introduzione di nuove strategie, prodotti e/o processi o di un notevole miglioramento di quelli già esistenti. I piani Green transition possono essere presentati da Pmi singole o, in caso di piani interaziendali, anche da grandi imprese, ma in questi casi almeno il 20% dei lavoratori in formazione deve provenire da Pmi; ai piani Economia circolare possono partecipare imprese di qualsiasi dimensione, senza alcun vincolo. Devono essere almeno 15 i dipendenti interessati dai piani riguardanti la Green transition, almeno 60 dai piani Circular economy. Il contributo assegnato ad ogni azienda, al netto dell’apporto del proprio conto formazione, può arrivare fino a 50mila euro per i piani Green transition, nessun limite è invece previsto per i piani Circular economy. Le imprese potranno presentare domanda dalle ore 9 del 15 ottobre 2021 fino alle ore 13 del 30 marzo 2022.

 

Corsi Google: Fondimpresa ha sottoscritto una convenzione con Google per la distribuzione di 1.800 licenze d’accesso gratuite ai corsi di formazione Google career certificate. Questa tipologia di corsi è rappresentata da programmi flessibili di formazione online che permettono di acquisire competenze digitali per formare e certificare professionalità tech che consentono di lavorare in settori in crescita come Data analyst, UX designer, Project manager e It support specialist. I corsi sono erogati a fruizione individuale/asincrona, in lingua inglese e hanno una durata di 120 ore distribuite nell’arco di tre mesi. L’accesso alle licenze gratuite non è previsto per tutte le imprese aderenti a Fondimpresa; è infatti necessario essere interessati da tensioni occupazionali o criticità accertate relativamente ai volumi di produzione, tali da compromettere la tenuta occupazionale o, in alternativa, avere presentato richiesta o avere ottenuto la concessione del trattamento di integrazione salariale nel periodo compreso tra il 1° marzo 2020 e la data di presentazione della domanda. L’avvio della presentazione delle domande ha avuto inizio il 7 giugno scorso e terminerà con l’esaurimento delle licenze.

 

Piani formativi: Fondimpresa ha deciso di prorogare la scadenza dell’avviso dal 30 giugno 2021 al 30 settembre 2021, grazie alla presenza di fondi ancora disponibili. L’avviso 02/2020, con una dotazione iniziale di 10 milioni, finanzia la realizzazione di piani formativi interaziendali rivolti ai lavoratori delle micro e piccole imprese aderenti. Il contributo aggiuntivo di Fondimpresa, che si somma alle risorse disponibili sul proprio conto formazione aziendale, è ricompreso tra un minimo di 1.500 euro e un massimo di 3.500 euro.

 

Formazione in presenza: Dal 5 luglio 2021 anche i corsi interaziendali potranno essere svolti in presenza, non solo quelli monoaziendali. Resterà comunque aperta la possibilità di usufruire della teleformazione fino al 31 dicembre 2021 per i piani presentati e/o finanziati entro il 30 settembre 2021.

 

Un supporto per le imprese, startup e per chi ha un’idea di business da sviluppare.

Richiedi un appuntamento per lo sviluppo del tuo business: valutiamo la tua idea.

 

Chiedi informazioni

Condividi :

ARCHIVIO

29 Lug 2024

chiusura uffici | 12-30 agosto

ARCHIVIO

31 Dic 2023

Sospensione ammortamenti 2023

ARCHIVIO

31 Dic 2023

Legge di bilancio 2024 approvata dal Parlamento

CERCA