Gestione separata, più oneri contributivi per collaboratori e amministratori

L’art. 7 della legge 81/2017 (c.d. Jobs Act dei lavoratori autonomi e lavoro agile) ha reso strutturale, con decorrenza 1° luglio 2017, la disoccupazione per alcune tipologie di collaboratori iscritti in via esclusiva alla Gestione Separata INPS, con copertura finanziaria garantita da un contributo pari allo 0,51%.
La nuova contribuzione si aggiunge a quella già esistente per IVS (contributi pensionistici) e per le assistenze (malattia, ANF e maternità).
A decorrere dal 1° luglio 2017, la contribuzione dovuta (l’obbligo di versamento spetta al committente) per i collaboratori (2/3 committente – 1/3 collaboratore), privi di altra copertura previdenziale obbligatoria, non pensionati e non titolari di partita IVA (iscritti esclusivamente alla gestione separata), è aumentata di 0,51 punti percentuali portando la contribuzione complessiva al 33,23%.
L’Inps ha precisato che anche la nuova contribuzione aggiuntiva dello 0,51% dovuta per la DIS-COLL deve essere ripartita 2/3 committente e 1/3 collaboratore.
Questa precisazione Inps coinvolge anche gli amministratori che pur essendo esclusi dalla prestazione si vedranno trattenere dal compenso anche la quota per la DIS-COLL e le società che dovranno versare una contribuzione aggiuntiva, sostanzialmente di solidarietà.
Per i soggetti, ai quali si applica l’aumento dello 0,51%, i committenti possono adeguarsi immediatamente oppure regolarizzare la posizione, per i mesi di luglio, agosto e settembre (senza somme aggiuntive), entro il 16 ottobre 2017, mod. F24 (CXX), e entro 31 ottobre per quanto riguarda da denuncia UniEmens.

CONDIVIDI

Tiziano Beneggi

Agosto 29, 2017

Scegli un partner professionale

Lavoreremo insieme per trovare la soluzione più adatta alle tue necessità.
Telefono

+3903621731370

Indirizzo

via Consorziale dei boschi, 7 20821 Meda

Email

info@beneggiassociati.com

Contattaci

"*" indica i campi obbligatori

Nome e cognome*

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter e rimani aggiornato sulle tutte le novità.