Da giovedì 20 gennaio il green pass base verrà richiesto ai clienti da parrucchieri ed estetisti.
Il pass base si ottiene con vaccino, guarigione da Covid o tampone antigenico valido 48 ore o tampone molecolare valido 72 ore.
L’obbligo resterà in vigore fino al 31 marzo (fine dello stato di emergenza) e le multe per i trasgressori vanno dai 400 ai mille euro.
Nel caso in cui è il dipendente invece ad accedere al luogo di lavoro senza pass «il datore di lavoro deve effettuare una segnalazione alla Prefettura ai fini dell’applicazione della sanzione amministrativa. Che in questo caso è più salata: si va dai 600 ai 1.500 euro di multa.
Le prossime scadenze
31 GENNAIO 2022
- Fine chiusura delle discoteche: Fino al 31gennaio 2022, sono vietati feste, eventi e concerti con assembramenti in spazi aperti. Restano chiuse fino a fine gennaio anche discoteche e sale da ballo. Sempre che non siano introdotte proroghe del divieto in base all’andamento dell’epidemia.
- Fine obbligo mascherina all’aperto in zona bianca: Sempre che non siano previste ulteriori proroghe, scade a fine gennaio anche l’obbligo di mascherine all’aperto in zona bianca.
1 FEBBRAIO 2022
- Sanzione di 100 euro per gli over 50 non vaccinati: Scatta dal 1° febbraio la sanzione una tantum di 100 euro per gli over 50 italiani e stranieri residenti in Italia che non si sono vaccinati. La sanzione sarà irrogata dall’Agenzia delle entrate, attraverso l’incrocio dei dati della popolazione residente con quelli risultanti nelle anagrafi vaccinali regionali o provinciali.
- Obbligo vaccinale per il personale degli atenei: Il 1° febbraio scatta anche l’obbligo vaccinale per tutto il personale delle università , che viene equiparato a quello del mondo della scuola dove già vige l’obbligo. L’obbligo riguarda anche il personale delle istituzioni di alta formazione artistica, musicale e coreutica e degli istituti tecnici superiori.
- Pass di base in banca, posta e uffici finanziari: Scatta i 1° febbraio l’obbligo di avere il green pass di base per entrare negli uffici pubblici, alla posta, in banca o in uffici finanziari.
- Accesso ai negozi con pass di base: Dal 1° febbraio parte l’obbligo di green pass base anche per l’ingresso nelle attività commerciali, ossia nei negozi. È in arrivo il Dpcm con la lista dei luoghi dove non sarà necessario esibire il pass. Ai supermercati e ai negozi di alimentari si dovrebbero aggiungere tutti i mercati rionali all’aperto e i banchi degli ambulanti. Mentre alle farmacie, ai medici e ai veterinari si aggiungono anche gli ottici, le pompe di benzina, i negozi di pellet, le edicole, se all’aperto, e i tabaccai ma solo per i distributori all’aperto.
15 FEBBRAIO 2022
- Obbligo di super green pass al lavoro per gli over 50: Dal 15 febbraio scatta l’obbligo di super green pass (certificato di vaccinazione o guarigione dal Covid) al lavoro per gli over 50: per entrare in ufficio lavoratori pubblici e privati che hanno più di 50 anni dovranno avere in tasca il pass rafforzato che si ottiene se si è vaccinati o guariti da Covid-19.Chi non è ancora vaccinato dovrà effettuare dunque la prima dose del vaccino entro il 31 gennaio per ottenere un green pass rafforzato valido a partire dal 15 febbraio (il certificato verde è rilasciato subito dopo la prima dose, ma è attivato il quindicesimo giorno successivo alla somministrazione).
- Chi risulta privo di super green pass sarà considerato assente ingiustificato e resta senza stipendio. Anche se non sono previste conseguenze disciplinari e resta il diritto alla conservazione del rapporto di lavoro, fino alla presentazione della predetta certificazione, e comunque non oltre il 15 giugno 2022.
Â
31 MARZO 2022
- Termine dello stato di emergenza: Il 31 marzo 2022 termina lo stato di emergenza in Italia. È esteso fino a fine marzo il super green pass in zona bianca (oltre che in gialla e arancione), nonché la possibilità di ricorrere allo smart working con modalità semplificate, cioè senza l’accordo individuale tra azienda e singolo dipendente e con notifica telematica e massiva al ministero del lavoro.
- Prorogata fino alla fine dello stato di emergenza la convenzione sui prezzi calmierati per i tamponi antigenici (15 euro per i maggiorenni e 8 euro per i minorenni). Resta fino a fine marzo anche l’obbligo di mascherina Ffp2 in tutte le zone a colori (compresa la bianca) per gli spettacoli al chiuso o all’aperto in teatri, cinema, sale da concerto, locali di intrattenimento e musica dal vivo, nonché stadi e impianti sportivi.
Â
15 GIUGNO 2022
- Termina l’obbligo vaccinale: L’obbligo di vaccinazione per gli over 50 italiani e stranieri residenti in Italia è attualmente previsto fino al 15 giugno 2022
- È estesa fino a questa data la vaccinazione obbligatoria per medici, infermieri, personale delle Rsa, personale della scuola, del comparto difesa, sicurezza e soccorso pubblico, nonché della polizia locale.
Chiedi informazioni
Un supporto per le imprese, startup e per chi ha un’idea di business da sviluppare.
Richiedi un appuntamento per lo sviluppo del tuo business: valutiamo la tua idea.