Con la fine dello stato di emergenza, previsto per il prossimo 31 marzo, cambieranno anche le regole sull’utilizzo del green pass e la certificazione diventerà  sempre meno necessaria per accedere ad attività e servizi. Il generale allentamento delle restrizioni comincerà dal primo aprile, per poi concludersi il primo maggio, quando il green pass non sarà più obbligatorio su tutto il territorio nazionale:
- Lavoro: Dal primo aprile, le persone con più di 50 anni- che non siano lavoratori nel comparto della salute, delle forze dell’ordine, dell’esercito e scolastico – non dovranno più presentare il green pass rafforzato per accedere al luogo di lavoro. Rimarrà obbligatorio presentare la certificazione base, ottenibile con un semplice tampone anti Covid-19, fino al 15 giugno. Dopodiché il green pass non sarà più richiesto in nessuna forma. A partire dal primo maggio, l’obbligo vaccinale rimarrà in vigore solo per lavoratori e lavoratrici delle professioni sanitarie.
- Trasporti: In base alle disposizioni del governo, su tutti i mezzi del trasporto pubblico locale non sarà più obbligatorio mostrare il green pass, a partire dal primo aprile. Mentre resterà  necessario per quelli a lunga e media percorrenza fino al primo maggio. Inoltre, sarà obbligatorio indossare le mascherine Ffp2 su tutti i mezzi di trasporto fino al 20 aprile.
- Ristorazione e accoglienza: Sempre dal primo aprile, il green pass non verrà più richiesto per consumare all’apertoin bar, ristoranti e in altri esercizi enogastronomici. Sarà invece necessario presentare la certificazione base per consumare al chiuso. Il green pass base servirà anche per poter accedere alle strutture alberghiere.
- Visite in ospedali e Rsa: Fino al 31 dicembre la certificazione resterà obbligatoria per visitare parenti o conoscentiricoverati nelle residenze sanitarie e nei reparti di degenza degli ospedali.
- Sport: Per praticare le attività sportive all’aperto il green pass non sarà più necessario, mentre verrà richiesto al chiuso, come in palestre o piscine. Dal primo aprile decadono anche le restrizioni sulle capienze per il pubblico negli stadi e nei palazzetti all’aperto, che potranno funzionare al 100% della loro disponibilità .
Cosa accade dal primo maggio: A partire da questa data, green pass e mascherine non saranno più obbligatori, tranne per visitare parenti o conoscenti ricoverati nelle residenze sanitarie e nei reparti di degenza degli ospedali.
Chiedi informazioni
Un supporto per le imprese, startup e per chi ha un’idea di business da sviluppare.
Richiedi un appuntamento per lo sviluppo del tuo business: valutiamo la tua idea.