fbpx
TORNA ALLE NEWS

Imprese obbligate alla composizione della crisi

 

È definitivo: Inps, Inail ed Entrate dal 15 luglio prossimo scriveranno alle imprese con debiti oltre soglia per spingerle ad attivare la composizione negoziata della crisi (Cnc).

 

L’obiettivo è obbligare le imprese, che presentano debiti oltre soglia, di attivare la Cnc per risolvere l’eventuale stato di crisi in cui potrebbe trovarsi l’impresa stessa. La segnalazione verrà inviata all’imprenditore e, se esistente, all’organo di controllo e, in caso di organo collegiale, al presidente del collegio sindacale.

 

Le soglie

  • I debiti verso l’Inps e l’Inail, se con ritardo oltre 90 giorni, per le imprese con lavoratori saranno rilevanti oltre il 30% di quelli dovuti nell’anno precedente con un minimo di euro 15.000, mentre per le imprese senza lavoratori la soglia è fissata in euro 5.000;
  • Per l’Agenzia delle entrate diverrà rilevante l’esistenza di un debito scaduto e non versato per Iva risultante dalla comunicazione dei dati delle liquidazioni periodiche superiore ad euro 5.000.
  • Per l’Agenzia delle entrate-Riscossione rileveranno sia il tipo d’impresa sia i tre scaglioni fissati dalla disposizione: 1) euro 100.000 per le imprese individuali, 2) euro 200.000 per le società di persone, 3) euro 500.000 per le altre società.

 

Le imprese dal 15 luglio non potranno più sgarrare e quando invitate a riesaminare la loro cattiva gestione dei debiti previdenziali ed erariali dovranno metter mano al portafoglio.

 

In materia di crisi d’impresa, la nostra consulenza è supportata dalla tecnologia nell’analisi delle informazioni economico-finanziarie e del merito di credito, dati fondamentali per consentire alle aziende di accedere all’istituto della composizione negoziata e favorirne così la ripresa. Non da ultimo, anche l’accertamento della solvibilità creditizia è reso possibile dal monitoraggio automatizzato dei dati ufficiali estratti dalle banche dati ufficiali e delle loro variazioni, per poter verificare in tempo reale la salute finanziaria delle imprese.

 

 

 

Un supporto per le imprese, startup e per chi ha un’idea di business da sviluppare.

Richiedi un appuntamento per lo sviluppo del tuo business: valutiamo la tua idea.

 

Chiedi informazioni

condividi.