Incentivi per l’ecodesign degli imballaggi e il riuso della plastica

 

Per promuovere la sostenibilità ambientale degli imballaggi e incentivare le soluzioni di packaging più innovative e ecosostenibili, sono disponibili due opportunità di finanziamento: il bando Conai 2023 e il credito di imposta del 36%.

 

Il bando Conai 2023 è rivolto alle imprese consorziate a Conai che producono o utilizzano imballaggi e che hanno attuato azioni di prevenzione per facilitare il riciclo, semplificare il sistema imballo, ottimizzare la logistica e i processi produttivi, risparmiare materia prima, utilizzare materie provenienti da riciclo e riutilizzare gli imballaggi. Le imprese devono anche gestire autonomamente i propri rifiuti di imballaggio sull’intero territorio nazionale e restituire i propri imballaggi.

Le richieste di partecipazione devono essere presentate entro il 28 aprile 2023 tramite il form online sul sito ecotoolconai.org. I progetti saranno valutati con lo strumento Eco tool Conai che calcola i benefici ambientali delle azioni di prevenzione in termini di risparmio energetico, idrico e di riduzione delle emissioni di CO2. Il bando prevede un budget di 600mila euro, di cui 550mila verranno distribuiti proporzionalmente ai progetti ammessi.

Il credito di imposta del 36% è previsto dalla legge di bilancio 2023 per le spese sostenute nel 2021-2022 per l’acquisto o la produzione di imballaggi in plastica monouso che contengono almeno il 50% di materiale riciclato. Il credito di imposta dovrà essere attuato entro il 1° maggio 2023 con un decreto del Ministero dell’Ambiente.

Queste due misure rappresentano un’occasione per le imprese di investire nell’economia circolare e contribuire alla transizione ecologica del settore degli imballaggi.

 

Chiedi informazioni

 

Un supporto per le imprese, startup e per chi ha un’idea di business da sviluppare.

Richiedi un appuntamento per lo sviluppo del tuo business: valutiamo la tua idea.

Condividi :

ARCHIVIO

29 Lug 2024

chiusura uffici | 12-30 agosto

ARCHIVIO

31 Dic 2023

Sospensione ammortamenti 2023

ARCHIVIO

31 Dic 2023

Legge di bilancio 2024 approvata dal Parlamento

CERCA