fbpx
TORNA ALLE NEWS

Innovazione tecnologica, graduatoria di merito per il bando Inail

 

Al via un bando Inail con graduatoria di merito. Inail e Artes 4.0 hanno promosso il bando Bit per l’innovazione e il trasferimento tecnologico. Si rivolge a start up, microimprese, Pmi e grandi imprese.

 

Il bando mette a disposizione due milioni di euro per la realizzazione di progetti di ricerca e sviluppo sperimentale sui temi della salute e sicurezza sul lavoro.

 

Le domande possono essere presentate fino al 16 gennaio 2023. Il contributo può essere concesso per importi compresi tra 100mila e 140mila euro, copre la metà delle spese sostenute.

 

L’assegnazione dei fondi avverrà sulla base di una graduatoria di merito, al termine di una procedura di selezione articolata in due fasi, dedicate alla verifica di ammissibilità delle domande e alla loro valutazione tecnico-scientifica. Le domande di finanziamento possono essere trasmesse fino al 16 gennaio 2023 attraverso la pagina sul sito di Artes 4.0, la sezione dedicata del portale Inail e sulla piattaforma online della rete italiana dei competence center.

 

Per essere ammessi alla selezione, i progetti devono rientrare integralmente in una delle categorie previste dal Regolamento della Commissione europea n. 651/2014 sugli aiuti di Stato. Devono essere aiuti ai progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale, aiuti all’innovazione a favore delle Pmi e aiuti per l’innovazione dei processi e dell’organizzazione.

 

I progetti devono includere un piano di intervento concreto e dettagliato, con un’esposizione chiara dei benefici attesi nell’ambito della prevenzione e del contrasto degli infortuni e delle malattie professionali. Le soluzioni progettate dovranno avere un livello di maturità tecnologica) compreso tra TRL 5, che indica una tecnologia convalidata in ambiente industrialmente rilevante, e TRL 8, equivalente a un sistema completo e qualificato. I progetti, inoltre, dovranno prevedere il ricorso alle competenze e alle strumentazioni di Artes 4.0 nella misura non inferiore al 20% delle spese ammissibili a copertura di servizi di ricerca contrattuale, consulenza tecnologica e supporto all’innovazione.

 

Il centro di competenza costituito nell’ambito del Piano nazionale Industria 4.0. Artes 4.0, acronimo di “Advanced Robotics and enabling digital Technologies & Systems 4.0”, è il centro di competenza ad alta specializzazione nella robotica avanzata e nelle tecnologie digitali abilitanti costituito nell’ambito del Piano nazionale Industria 4.0. Tra i suoi soci fondatori figura anche l’Inail, che ha messo a disposizione le proprie competenze in materia di salute e sicurezza sul lavoro.

 

Chiedi informazioni

 

Un supporto per le imprese, startup e per chi ha un’idea di business da sviluppare.

Richiedi un appuntamento per lo sviluppo del tuo business: valutiamo la tua idea.

 

condividi.