A partire dal 1° agosto 2024, sarà possibile presentare la domanda per l’indennità straordinaria di continuità reddituale e operativa (ISCRO) per l’anno 2024. La circolare INPS 84 del 23 luglio 2024 fornisce le istruzioni operative per accedere a questa misura, che ha subito modifiche significative con la legge di bilancio 2024 e il decreto legge 60/2024. L’ISCRO, inizialmente istituita in via sperimentale per il triennio 2021-2023, è ora diventata una misura strutturale.
I soggetti che possono richiedere l’indennità ISCRO devono essere iscritti alla Gestione Separata INPS e esercitare attività di lavoro autonomo in modo abituale. I requisiti specifici includono:
L’indennità ISCRO è pari al 25% della media dei redditi da lavoro autonomo dichiarati nei due anni precedenti all’anno di presentazione della domanda, calcolata su base semestrale. L’importo massimo mensile erogabile è di 800 euro e il minimo è di 250 euro. L’indennità è erogata per sei mesi e concorre alla formazione del reddito.
Esempi di calcolo:
Le domande devono essere presentate esclusivamente in via telematica dal 1° agosto 2024 fino al 31 ottobre 2024. I richiedenti possono utilizzare i canali a disposizione dei cittadini e degli enti di patronato nel sito internet dell’INPS, utilizzando le credenziali PIN INPS, SPID di livello 2 o superiore, Carta di Identità Elettronica (CIE) e Carta Nazionale dei Servizi (CNS). In alternativa, è possibile rivolgersi al Contact Center Integrato chiamando i numeri dedicati.