Il Bilancio d’esercizio ha conosciuto negli ultimi anni profonde trasformazioni ed evoluzioni, tendenti a garantire trasparenza e veridicità all’informazione societaria. Per questo motivo, un Bilancio presentato secondo i migliori standard informativi è meglio recepito dagli azionisti, dagli enti finanziatori, dal pubblico e da tutti coloro che hanno un rapporto con l’azienda.
La Revisione del Bilancio consiste nella espressione di un giudizio professionale, formulato in seguito allo svolgimento di procedure di revisione contabile, sull’attendibilità con cui il Bilancio stesso presenta la situazione patrimoniale, finanziaria ed il risultato economico, secondo stabiliti principi contabili.
L’obbligo della Revisione del Bilancio, in un primo periodo previsto solo per le Società quotate alla Borsa Valori, è stato esteso a molte altre categorie di aziende. Oggi la normativa che regola la revisione contabile è quella contemplata dal D.Lgs.39/2010.
La Revisione legale dei conti si esplica attraverso le attività indicate nell’art. 14, comma 1 del citato D.Lgs.39/2010 e consiste:
L’analisi e la conoscenza delle procedure contabili e amministrative, svolta nell’ambito dell’attività di Revisione legale dei conti, consentono al revisore di fornire al proprio cliente osservazioni, commenti e suggerimenti, non solo per rendere più efficienti ed affidabile le procedure stesse, ma anche per migliorare il funzionamento dell’intero sistema aziendale.
Spesso, all’intervento del revisore si affianca quello di specialisti in altre discipline (fiscalisti, legali, esperti in sistemi informativi e computer, esperti in campionamento statistico, ecc), consentendo così di fornire al proprio cliente un supporto professionale difficilmente eguagliabile.
Quindi, l’attività di revisione, se condotta con competenza e spirito imprenditoriale, permette di individuare le eventuali inefficienze nelle strutture gestionali dell’azienda e di fornire adeguati suggerimenti per porvi rimedio. La revisione può così diventare un fattore di successo per il miglioramento dell’organizzazione aziendale nel suo complesso, grazie all’introduzione di concetti innovativi e alla continua verifica del loro concreto funzionamento.
Il nostro approccio
L’esperienza ci ha insegnato che l’attività di revisione contabile assolve al meglio la propria funzione se viene vista non come un fatto “ispettivo”, ma come momento di “collaborazione” con la Direzione Aziendale e con il personale amministrativo impiegato nelle operazioni di contabilità e di predisposizione del bilancio.
Il nostro approccio si propone pertanto di ostacolare il meno possibile l’attività lavorativa del personale amministrativo dell’azienda cliente per evitare inutili sprechi di tempo e di energie.
Per questo motivo, siamo soliti diluire nel tempo i nostri interventi, proponendo un approccio di tipo “graduale” e “continuativo”, anche in funzione delle attività di verifica periodica della regolare tenuta della contabilità sociale e della corretta rilevazione nelle scritture contabili dei fatti di gestione.
Ciò ci permette, attraverso una “ponderata” pianificazione, di anticipare il più possibile l’evidenziazione delle problematiche di bilancio e la ricerca della loro soluzione e contestualmente di non rendere necessaria la nostra costante presenza durante i momenti topici della chiusura del bilancio.