Obbligo PEC nel Registro delle Imprese degli amministratori di imprese costituite in forma societaria: differita al 31 dicembre la comunicazione

Slitta al 31 dicembre 2025 l'obbligo per gli amministratori di comunicare il domicilio digitale/PEC al Registro delle Imprese. Novità dal MIMIT

L’obbligo di comunicare, entro il 30 giugno 2025, il domicilio digitale/indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) al Registro delle Imprese, già previsto per le società e le imprese individuali ed esteso, con la Legge di Bilancio 2025, anche agli amministratori di imprese costituite in forma societaria, è stato differito al 31 dicembre 2025, con nuova circolare del Ministero delle Imprese e del Made in Italy.

La decisione di traslare il termine di adempimento di tale obbligo è stata assunta a seguito di talune criticità e segnalazioni emerse sul territorio ed esposte dal mondo professionale e imprenditoriale e in conseguenza di prassi camerali difformi.

La nuova comunicazione del Ministero delle Imprese e del Made in Italy, che consentirà una più ordinata attuazione dell’obbligo normativo, segue la pregressa circolare 12 marzo 2025 con cui il MIMIT aveva inteso trasmettere al Sistema camerale le prime indicazioni interpretative e operative volte a garantire che l’applicazione delle disposizioni normative introdotte dal legislatore avvenisse con modalità corrette e uniformi sul territorio nazionale.

https://www.mimit.gov.it/it/notizie-stampa/obbligo-pec-nel-registro-delle-imprese-degli-amministratori-di-imprese-costituite-in-forma-societaria-differita-al-31-dicembre-la-comunicazione

"*" indica i campi obbligatori

Nome e cognome*
Potrebbero interessarti anche

Distacco di lavoratore da impresa estera senza stabile organizzazione

Distacco di lavoratore da impresa estera senza stabile organizzazione in Italia: obblighi previdenziali, responsabilità e regolarizzazione.

Contabilità IVA separata per il poliambulatorio che offre trattamenti medici ed estetici

Poliambulatorio con trattamenti medici esenti e estetici imponibili: guida operativa alla contabilità IVA separata.

Appalti illeciti e responsabilità nella supply chain: rischi fiscali, penali e operativi per i committenti

Appalti illeciti nella supply chain: sanzioni per IVA e imposte dirette, responsabilità solidale e penale per i committenti. Ecco come prevenire.
Trasforma i tuoi numeri in successo.
Sei pronto a portare la tua azienda al livello successivo? Siamo qui per affiancarti.