Il nuovo regime del patent box è molto più semplice, sebbene meno allettante, rispetto al vecchio e con il regime degli oneri documentali e della relativa penalty protection consente di ridurre notevolmente il rischio in caso di verifica fiscale.
Funzionando come variazione in diminuzione dei redditi e dell’Irap, il patent box non pone le tipiche questioni spinose in tema di inesistenza o non spettanza del credito proprie della ricerca e sviluppo.
Secondo la circolare 5/E del 24 febbraio scorso, la sezione A serve a descrivere il contesto organizzativo, funzionale e di rischio del contribuente attraverso note, organigrammi e schede tecniche, mentre la sezione B riguarda le componenti di calcolo dell’agevolazione, attraverso la predisposizione di schede intestate ai beni immateriali, anche desunte dalla contabilità analitica.
Anche per il patent box, in presenza di Pmi, le informazioni dovranno essere comunque fornite ma attraverso un set informativo più leggero.
Circa l’efficacia della documentazione, la stessa va redatta in italiano, sebbene vi possano essere alcune parti in inglese nel caso in cui si abbia a che fare con attività di ricerca operate all’estero. Si richiede poi la firma elettronica con marca temporale da apporre entro la data di presentazione della dichiarazione dei redditi.
Il giudizio di idoneità riguarderà sia il piano sostanziale sia quello formale. Circa il primo, per le Entrate la penalty protection non pare possa essere accordata, pur in presenza di documentazione, se la stessa non consenta di fatto di riscontrare la presenza delle condizioni per beneficiare del regime.
Con riguardo alla documentazione del nuovo patent box giova comunque segnalare che nelle risposte fornite dall’Agenzia viene ribadito che la stessa non è efficace ad estendere l’esimente sanzionatoria anche per la ricerca e sviluppo che verosimilmente insiste sugli stessi intangibile.
In sintesi, la documentazione del patent box è un’importante misura di protezione contro le sanzioni in caso di verifica fiscale. E’ fondamentale prestare la massima attenzione alla predisposizione della documentazione in conformità con le normative vigenti per evitare spiacevoli sorprese.
Chiedi informazioni
Un supporto per le imprese, startup e per chi ha un’idea di business da sviluppare.
Richiedi un appuntamento per lo sviluppo del tuo business: valutiamo la tua idea.