Piano nazionale Anticorruzione

Tutte le amministrazioni dovranno garantire la rotazione dei dipendenti e dei dirigenti e dei responsabili del procedimento per evitare abusi di posizione e ridurre di conseguenza i rischi di corruzione, “salvo motivati impedimenti connessi alle caratteristiche organizzative”, da specificare nel piano triennale da adottare entro il 31 gennaio 2014 e trasmettere al Dipartimento della funzione.
Il Piano permette di disporre di un quadro unitario e strategico di programmazione delle attività per prevenire e contrastare la corruzione nel settore pubblico e crea le premesse perché le amministrazioni a livello decentrato possano redigere i loro piani triennali per la prevenzione della corruzione e, di conseguenza, predisporre gli strumenti previsti dalla legge 190.
L’approvazione definitiva del Piano rappresenta, quindi, un passo importante perché si possa dare attuazione alle politiche di prevenzione e anche per consentire all’Autorità nazionale anticorruzione di esercitare le proprie attività di vigilanza.
I piani triennali, che dovranno coprire il periodo 2013-2016, dovranno indicare iniziative e misure anticorruzione adottate nel corso del 2013, poi saranno aggiornati ogni anno.

CONDIVIDI

Tiziano Beneggi

Dicembre 23, 2013

Scegli un partner professionale

Lavoreremo insieme per trovare la soluzione più adatta alle tue necessità.
Telefono

+3903621731370

Indirizzo

via Consorziale dei boschi, 7 20821 Meda

Email

info@beneggiassociati.com

Contattaci

"*" indica i campi obbligatori

Nome e cognome*

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter e rimani aggiornato sulle tutte le novità.