fbpx
TORNA ALLE NEWS

Più tempo per cedere partecipazioni e aree

 

L’opzione consente ai soggetti che possedevano, al 1° gennaio 2020, le partecipazioni o le aree (persone fisiche, società semplici, associazioni professionali ed enti non commerciali) di ottenere, con il versamento di un’imposta sostitutiva entro il 30 giugno prossimo, la “liberazione” (dall’imposta sui redditi gravante sull’eventuale plusvalenza) del valore riportato da una perizia redatta da soggetti qualificati entro la stessa data.

 

Il decreto Rilancio ripropone la medesima facoltà, ma in riferimento ai beni posseduti al 1° luglio 2020, con asseverazione della perizia e versamento dell’imposta sostitutiva (sempre con aliquota indifferenziata all’11%) da effettuare entro il prossimo 30 settembre.

 

Il mondo “post Covid” è diverso da quello precedente alla pandemia, e non è affatto detto che operazioni non prese in considerazione nei mesi scorsi (o rinviate ad anni successivi) non siano tornate oggi di attualità.

 

Potrebbe essere diventato più urgente, ad esempio, cedere un terreno o una partecipazione “non strategica” per procurarsi la liquidità necessaria alla propria impresa. O potrebbero essersi accelerati alcuni processi per il passaggio generazionale o l’ingresso di nuovi soci.

 

Le difficoltà incontrate da alcuni settori in questi mesi, inoltre, potrebbero aver ridotto il corrispettivo richiesto per la cessione di un pacchetto azionario, o aver compresso ulteriormente i valori di mercato per le aree edificabili.

 

Diventa allora importante poter fare le cose con calma e non dover per forza perfezionare il tutto entro il 30 giugno, premesso che chi ha già trovato l’accordo per la cessione è meglio che sfrutti l’opportunità fin da subito. Spesso la tempistica è dettata anche dalla combinazione tra scadenze di pagamento dell’imposta sostitutiva e termini di incasso del controvalore del bene ceduto.

 

Sei interessato all’articolo? Scrivici e verrai contattato da un nostro Consultant

@ Beneggi e Associati | Commercialisti al servizio delle imprese | Meda | Milano

condividi.