L’agevolazione fiscale per gli investitori delle pmi innovative consiste nel riconoscimento – nel periodo d’imposta in cui si effettua l’apporto – di una detrazione fiscale pari al 30% della somma versata se persona fisica ovvero per i soggetti Ires il beneficio è pari ad una deduzione corrispondente al 30% del capitale investito.
L’apporto, affinché possa essere preso in considerazione, deve essere imputato a capitale sociale con l’eventuale sovraprezzo: il versamento a qualsiasi altro titolo (ad esempio un versamento in conto futuro aumento di capitale) non è riconosciuto come idoneo al fine di poter usufruire del beneficio.
L’agevolazione è riconosciuta sia nel caso in cui un soggetto (Irpef o Ires) effettui un investimento direttamente nella società target Pmi innovativa sia nel caso di investimento indiretto tramite altra società. In questo caso, il riconoscimento del beneficio fiscale a favore dei soci di quest’ultima, è condizionato dal fatto che la società investa prevalentemente in società innovative per almeno il 70% delle immobilizzazioni finanziarie, come risultante dai dati di fine esercizio.
Sei interessato all’articolo? Scrivici e verrai contattato da un nostro Consultant
@ Beneggi e Associati | Commercialisti al servizio delle imprese | Meda | Milano