Professioni, Lombardia in prima linea

La Regione Lombardia scommette sulle professioni e mette sul piatto 30 milioni di euro. Il progetto si chiama «Linea intraprendo», e si inizia con un primo bando da 16 milioni (a cui farà seguito un altro) rivolto alle Pmi (micro piccole medie imprese), ai liberi professionisti in attività da non più di 24 mesi e agli aspiranti imprenditori/professionisti che intendono avviare o sviluppare l’attività.
Linea intraprendo è il primo bando per la distribuzione dei fondi europei a cui sono espressamente ammessi i professionisti. 
Per filtrare le domande e alzare la qualità dei progetti proposti il bando richiede un endorsement, cioè una dichiarazione a supporto della qualità dell’idea imprenditoriale o professionale oggetto della domanda di partecipazione al bando. A fare da garante può essere “un soggetto istituzionale o riconosciuto o un soggetto privato”, per esempio: la Camera di commercio o l’università attraverso un docente. 
Le domande vanno presentate esclusivamente via web.
Vale l’ordine cronologico di arrivo e resterà aperto fino a esaurimento fondi.
Il progetto deve avere una spesa almeno pari a a 41.700 euro, la Regione Lombardia finanzia il 60% delle spese ammissibili (65% per under 35 e over 50); in termini assoluti il finanziamento va da un minimo di 25mila euro e un massimo di 65mila euro; il 10% è a fondo perduto, mentre il 90% è un finanziamento agevolato a tasso zero da restituire in un periodo compreso tra i 3 e i 7 anni.
I progetti “migliori” saranno esentati dal presentare una garanzia fideiussoria. 

Condividi :

ARCHIVIO

29 Lug 2024

chiusura uffici | 12-30 agosto

ARCHIVIO

31 Dic 2023

Sospensione ammortamenti 2023

ARCHIVIO

31 Dic 2023

Legge di bilancio 2024 approvata dal Parlamento

CERCA