La Legge di bilancio 2023 ha introdotto una proroga per le agevolazioni fiscali che riguardano i terreni e le partecipazioni posseduti all’1.1.2023 da parte dei soggetti non imprenditori. Si tratta di una possibilità offerta a quanti hanno intenzione nell’anno di effettuare una cessione di quote sociali. La disposizione prevede l’applicazione di un’aliquota dell’imposta sostitutiva al 16%.
Anche per l’anno 2023, le persone fisiche, le società semplici, gli enti non commerciali e gli enti non residenti hanno la possibilità di rivalutare il costo o il valore di acquisto delle partecipazioni non quotate e dei terreni posseduti alla data del 1° gennaio 2023 (al di fuori del regime di impresa), affrancando in tutto o in parte le plusvalenze conseguite, ex art. 67, co. 1 lett. A) e c-bis) del TUIR, qualora i terreni o le partecipazioni vengano cedute a titolo oneroso. Inoltre, è possibile rivalutare anche le partecipazioni negoziate in mercati regolamentati o in sistemi multilaterali di negoziazione.
La rivalutazione consiste nella possibilità di assumere al posto del costo o valore di acquisto, il valore delle quote e delle azioni mediante l’assolvimento di un’imposta sostitutiva calcolata sul “valore di perizia” previsto per:
Al fine di perfezionare l’operazione è necessario che il contribuente, entro la scadenza del 15 novembre 2023:
Quali vantaggi si ottengono con la rivalutazione? Innanzitutto, si elimina il rischio di una verifica fiscale sul valore delle partecipazioni o dei terreni ceduti, in quanto il valore periziato diventa quello ufficiale ai fini fiscali. Inoltre, si riduce la tassazione sulle plusvalenze realizzate con la cessione delle partecipazioni o dei terreni, in quanto si applica l’imposta sostitutiva al 16% anziché l’aliquota ordinaria IRPEF (fino al 43%) o IRES (24%). Infine, si può beneficiare della detrazione dell’imposta sostitutiva dal reddito complessivo ai fini IRPEF o IRES.
Un supporto per le imprese, startup e per chi ha un’idea di business da sviluppare.
Richiedi un appuntamento per lo sviluppo del tuo business: valutiamo la tua idea.