Beneggi e Associati assiste i Clienti nella definizione del sistema di corporate governance più appropriato, tenendo conto dello scopo sociale, della dimensione strategica ed organizzativa, delle specifiche disposizioni normative e regolatorie, delle necessità aziendali. Le attività sono svolte su mandato della proprietà o dell’Organo di Gestione nonché degli Organi di Controllo.
I professionisti dello Studio rivestono (o hanno rivestito) la carica di Amministratore, Sindaco, Revisore, membro dell’Organismo di Vigilanza ex D.Lgs. 231/2001, in società nazionali e multinazionali, italiane ed estere.
I servizi riguardano, in particolare:
- definizione dei meccanismi di funzionamento degli Organi di Gestione.
- istituzione e regolamentazione dei comitati di governance e di controllo.
- definizione del sistema di controllo interno e di gestione dei rischi (anche in coerenza alle disposizioni delle Autorità preposte, sia nazionali che estere).
- definizione e monitoraggio delle politiche di remunerazione ed incentivazione.
- definizione del sistema sanzionatorio.
- opinion ed assurance in materia di corporate governance su mandato dell’Assemblea, dell’Organo di Gestione, degli Organi di Controllo, dei Comitati.
Il D.Lgs. 231/2001, in materia di responsabilità amministrativa degli Enti, ha previsto, tra l’altro, l’adozione e l’efficace attuazione di Modelli di Organizzazione, Gestione e Controllo nonché la nomina di un Organismo di Vigilanza. Lo Studio affianca i Clienti con un team ed un approccio mirato allo sviluppo di quanto previsto dalla normativa e dalle best practice. Si tratta, in particolare:
- dell’implementazione dei Modelli di Organizzazione, Gestione e Controllo (compreso il risk assessment e la gap analysis, la mappatura delle aree di rischio, la revisione dei processi aziendali e relative procedure, la redazione del Codice Etico).
- dell’assunzione della responsabilità di componente dell’Organismo di Vigilanza.
- dell’analisi e valutazione dei processi sensibili e conseguente supporto nell’aggiornamento del Modello nonché dei documenti correlati, incluse le procedure di rilievo 231.
- della consulenza tecnica nell’ambito di procedimenti giudiziari.
- dell’esecuzione di verifiche e di analisi a supporto delle attività dell’Organismo di Vigilanza.
- dell’analisi comparativa (ad esempio: SOX, FCPA, Uk Bribery Act, Ley Organica, altro) per verificare l’ambito di effettiva applicazione, l’adeguatezza dei presidi di controllo esistenti, le eventuali “interferenze” cross-border (compresa l’implementazione dei cosiddetti “Modelli Organizzativi cross-border”).
- della gestione dei flussi informativi da/verso l’Organismo di Vigilanza e del whistleblowing.
I nostri professionisti partecipano a gruppi di lavoro e di studio nel settore della responsabilità amministrativa degli Enti.
Lo Studio realizza, inoltre, programmi di prevenzione della corruzione ai sensi della L. 190/2012 e normative similari. I nostri professionisti partecipano a gruppi di lavoro e di studio nel settore della lotta alla corruzione.
Correlati