Tassa annuale sui libri sociali, scadenze ed adempimenti

Entro il prossimo 16 marzo le società di capitali sono tenute al versamento della tassa annuale sulle concessioni governative per la numerazione e bollatura dei libri e registri sociali. 

L’importo, dovuto in misura proporzionale all’ammontare del capitale sociale esistente al 1° gennaio 2020, dev’essere versato, per le società già esistenti a tale data, utilizzando il Modello F24, esclusivamente in modalità telematica, mentre per quelle che si costituiscono dopo il 1° gennaio 2020, utilizzando il bollettino di c/c postale. 

In caso di mancato versamento si applica la sanzione amministrativa dal 100% al 200% della stessa tassa, con un minimo di 103 euro. È comunque possibile regolarizzare tale violazione avvalendosi del ravvedimento operoso.

La tassa annuale sulle concessioni governative per la numerazione e bollatura dei libri e registri sociali è dovuta in misura forfetaria, ossia fissa a prescindere dal numero e dalle pagine dei libri o registri utilizzati nel corso dell’anno. L’importo dovuto si differenzia a seconda dell’ammontare del capitale sociale o del fondo di dotazione della società risultante al 1° gennaio dell’anno per il quale si effettua il versamento:

  • se il capitale sociale/fondo di dotazione è pari o inferiore a 516.456,90 euro, la tassa dovuta è di 309,87 euro;
  • se il capitale sociale/fondo di dotazione è superiore a 516.456,90 euro, la tassadovuta è di  516,46 euro.

In caso di richiesta di vidimazione successiva al 16 marzo 2020, è necessario esibire al Registro delle imprese o al notaio la fotocopia del Modello F24, attestante l’avvenuto versamento. Se, invece, la richiesta viene fatta prima della suddetta data, la prova del pagamento non può essere fornita, in quanto non è ancora decorso il termine per effettuarlo, fermo restando il potere dell’Amministrazione finanziaria di verificare in seguito l’esecuzione del versamento.


Sei interessato all’articolo? Scrivici e verrai contattato da un nostro Consultant

@ Beneggi e Associati | Commercialisti al servizio delle imprese | Meda | Milano

Condividi :

ARCHIVIO

29 Lug 2024

chiusura uffici | 12-30 agosto

ARCHIVIO

31 Dic 2023

Sospensione ammortamenti 2023

ARCHIVIO

31 Dic 2023

Legge di bilancio 2024 approvata dal Parlamento

CERCA