Tax credit installazioni pubblicitarie 2021, comunicazioni entro marzo 2022

 

Vengono definiti i criteri e le modalità attuative per la fruizione del credito d’imposta a favore dei titolari di impianti pubblicitari privati o concessi a soggetti privati, destinati all’affissione di manifesti e ad analoghe installazioni pubblicitarie di natura commerciale, anche attraverso pannelli luminosi o proiezioni di immagini, comunque diverse dalle insegne di esercizio di cui all’articolo 47, comma 1, Dpr 16 dicembre 1992, n. 495.

 

Il credito d’imposta è riconosciuto in misura proporzionale all’importo dovuto, nel 2021, per il canone patrimoniale di concessione, autorizzazione o esposizione pubblicitaria, (articolo 1, comma 816 e seguenti, legge 160/2019), per la diffusione di messaggi pubblicitari per un periodo non superiore a sei mesi. L’importo è attribuito nel rispetto dei limiti de minimis previsti dalla disciplina Ue.

 

La comunicazione del canone patrimoniale dovuto nell’anno 2021 può essere effettuata dal 10 febbraio al 10 marzo 2022, esclusivamente online, dal diretto interessato o da un incaricato abilitato, utilizzando i canali telematici dell’agenzia delle Entrate.

Entro la medesima data può essere inviato un nuovo modello che sostituisce integralmente il precedente ovvero è possibile presentare la rinuncia al credito già richiesto.

 

Per garantire il rispetto del limite delle risorse stanziate, in base alle comunicazioni ricevute e ai relativi importi richiesti, l’agenzia determina la quota percentuale del credito effettivamente fruibile, in rapporto alle risorse disponibili. La percentuale sarà resa nota con successivo provvedimento del direttore dell’agenzia delle Entrate.

 

In tal caso, il bonus è fruibile nel limite dell’importo del canone dovuto nel 2021 moltiplicato per la percentuale stabilita con il suddetto provvedimento.

 

Nel caso in cui l’ammontare complessivo dei contributi richiesti risulti inferiore alle risorse stanziate, la percentuale è pari al 100%.

Il credito d’imposta potrà essere utilizzato dai beneficiari tramite compensazione con il modello F24 dal giorno lavorativo successivo alla pubblicazione delle percentuali fissate nel richiamato provvedimento.

 

Se, però, il credito spettante supera 150.000 euro, il credito sarà utilizzabile solo dopo che saranno state espletate le verifiche previste per tali importi.

 

Chiedi informazioni

 

Un supporto per le imprese, startup e per chi ha un’idea di business da sviluppare.

Richiedi un appuntamento per lo sviluppo del tuo business: valutiamo la tua idea.

Condividi :

ARCHIVIO

29 Lug 2024

chiusura uffici | 12-30 agosto

ARCHIVIO

31 Dic 2023

Sospensione ammortamenti 2023

ARCHIVIO

31 Dic 2023

Legge di bilancio 2024 approvata dal Parlamento

CERCA