Arriva il bonus camionisti: un semplice voucher, fino a 2.500 euro ciascuno, destinato ai cittadini di età compresa tra i 18 e i 35 anni, a copertura delle spese sostenute o da sostenere per il conseguimento delle patenti e delle abilitazioni professionali per la guida di veicoli destinati al trasporto stradale di persone e di merci.
Il contributo, valido nel periodo che va dal 2022 al 2026, sarà erogato attraverso una piattaforma telematica ad hoc e potrà essere richiesto una sola volta.
La conversione in legge del decreto Milleproroghe contiene una prima risposta a un problema che assilla da tempo l’autotrasporto italiano: la carenza di autisti di mezzi pesanti (ne mancherebbero almeno 20mila, secondo le ultime stime delle associazioni di categoria). Una delle ragioni della ormai cronica mancanza di conducenti è costituita dagli elevati costi per conseguire la patente e le abilitazioni, variabili, in media, dai tre ai cinquemila euro, a seconda della tipologia del titolo di guida. Si tratta evidentemente di cifre non alla portata di tutte le tasche, soprattutto di quelle dei più giovani.
[gravityform id=”1″ title=”true” description=”true” ajax=”true”]
Un supporto per le imprese, startup e per chi ha un’idea di business da sviluppare.
Richiedi un appuntamento per lo sviluppo del tuo business: valutiamo la tua idea.