I ministri europei delle finanze si sono riuniti a Bruxelles per la loro riunione mensile e hanno deciso di rivedere la lista nera dei paradisi fiscali, aggiungendo la Russia per le sue scelte politiche contro l’Ucraina. Oltre alla Russia, anche le Isole Vergini britanniche, il Costa Rica e le Isole Marshall sono state aggiunte alla lista delle giurisdizioni non cooperative a fini fiscali. La lista ora comprende 16 giurisdizioni, tra cui le Bahamas, Panama e Trinidad e Tobago.
Il gruppo di lavoro responsabile di stilare la lista delle giurisdizioni non cooperative non ha un canale di dialogo con le autorità russe. Inoltre, la presidenza svedese dell’Unione ha annunciato la creazione di un gruppo di lavoro che studierà il modo in cui sfruttare gli attivi russi congelati nelle banche dalle autorità europee per contribuire alla ricostruzione dell’Ucraina.
I ministri hanno discusso anche dell’attesa riforma del Patto di Stabilità, cercando un equilibrio tra il risanamento dei debiti e la promozione degli investimenti.
Un supporto per le imprese, startup e per chi ha un’idea di business da sviluppare.
Richiedi un appuntamento per lo sviluppo del tuo business: valutiamo la tua idea.